/ Eventi

Eventi | 27 marzo 2019, 07:00

“Festival Victorine”: sessanta film girati a Nizza proiettati nelle sale cittadine

L’iniziativa dal 29 marzo al 7 aprile in contemporanea anche a Parigi. S’inizia al Cinema Pathé Gare du Sud con “La Nuit américaine”

La Nuit américaine © DR Warner

La Nuit américaine © DR Warner

Quest’anno  la Città di Nizza e la Cinémathèque Française celebrano insieme, a Parigi e Nizza, il centenario della Victorine, studios leggendari, conosciuti a livello internazionale che costituiscono un importante patrimonio nazionale.

Il 2019, proprio per questo centesimo anniversario, è caratterizzato, a Nizza, da iniziative culturali che hanno il cinema quale comune denominatore.

Tra i numerosi eventi che scandiscono questa celebrazione, la  Cinémathèque française propone, a Parigi, fino al 7 aprile, una  retrospettiva ed un Festival dedicati ai film realizzati a Nizza negli Studios de la Victorine.

In contemporanea, dal 29 marzo al 7 aprile, la Cinémathèque de Nice e i cinema cittadini proporranno i film “girati” a Nizza.: l’iniziativa va sotto il nome di Festival Victorine.

Una notevole opportunità per vedere o rivedere sul grande schermo una selezione di sessanta film rari girati a Nizza ed a  la Victorine.
In particolare alla  Cinémathèque di Nizza saranno proiettati  25 lungometraggi e 4 cortometraggi.

L’inaugurazione del Festival Victorine avverrà venerdì 29 marzo alle ore 19 al Cinema Pathé Gare du Sud  dove verrà proiettata la pellicola “La Nuit américaine”.

Un film che rappresenta una vera dichiarazione d'amore e che racconta gli splendori e le miserie di una troupe cinematografica negli studios de la Victorine. Premiato con l'Oscar come migliore film straniero nel 1974, il film è uno dei più grandi successi commerciali e artistici di François Truffaut.

Il prezzo unico di ingresso alle sale è di 5 euro.

Le sale cinematografiche dove verranno proiettati i film del Festival Victorine sono:
Cinémathèque Acropolis
3, esplanade Kennedy
Tramway : Acropolis

Mercury
16, place Garibaldi
Tramway : Garibaldi

Pathé Gare du Sud
9, place Chales Pasqua
Tramway : Libération

Pathé Lingostière
604, route de Grenoble
Bus 59 : centre commercial Lingostière

Pathé Masséna
31, avenue Jean Medecin
Tramway : Jean Médecin

Rialto
4, rue de Rivoli

Variétés
5, boulevard Victor Hugo
Tramway : Jean Médecin

Al fondo di questo articolo pubblichiamo il programma completo dei film che saranno proiettati alla Cinémathèque de Nice e in tutte le sale cittadine dal 29 marzo al 7 aprile.



Files:
 Festival Victorine - Nice - 29 mars-7 avril 2019 BD (2.6 MB)

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium