/ Eventi

Eventi | 27 marzo 2019, 22:00

La città di Cap d'Ail presenta allo Château des Terrasses la mostra di Jean-Jacques Ninon, "Storia immediata"

Dal 26 aprile al 17 maggio mostra di Jean-Jacques Ninon, ex insegnante di storia, ex avvocato, è un pittore, disegnatore, autore di articoli e libri illustrati

La città di Cap d'Ail presenta allo Château des Terrasses la mostra di Jean-Jacques Ninon, "Storia immediata"

La sua pittura è fortemente influenzata dalla storia, dalle notizie, dalla pubblicità e dai fumetti. Le sue opere, che riflettono gli eventi del suo tempo, una funzione abbandonata da lungo tempo dai pittori, saranno esposte allo Château des Terrasses con il tema: "Storia immediata".

L'espressione "storia immediata" - o "storia del tempo presente" - creata dall'editore di Seuil Paul Flamand, è usata dal giornalista e biografo Jean Lacouture, fondatore di questa casa editrice, di una collezione che prende questo nome.

Un giornalista o uno scrittore descrive e analizza i fatti che riporta, ma senza il senno di poi necessario per un'analisi obiettiva in relazione ad altri eventi che si verificano congiuntamente o che si verificheranno in seguito. Non è in grado di determinare la linea tra politica e storia o eventi attuali e storia.

Non sa davvero se ha a che fare storicamente con un fatto minore, cioè un fatto importante che per errore prende per un fatto storico, perché non ha la distanza necessaria per lui.

Considerando oggi i dipinti della mostra "Storia Immediata" fatta al tempo della ricorrenza degli eventi raccontati, lo spettatore si meraviglia, diversi anni o decenni dopo: sono aneddoti, eventi politici o eventi? fatti storici?

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium