/ Eventi

Eventi | 27 marzo 2019, 22:00

La città di Cap d'Ail presenta allo Château des Terrasses la mostra di Jean-Jacques Ninon, "Storia immediata"

Dal 26 aprile al 17 maggio mostra di Jean-Jacques Ninon, ex insegnante di storia, ex avvocato, è un pittore, disegnatore, autore di articoli e libri illustrati

La città di Cap d'Ail presenta allo Château des Terrasses la mostra di Jean-Jacques Ninon, "Storia immediata"

La sua pittura è fortemente influenzata dalla storia, dalle notizie, dalla pubblicità e dai fumetti. Le sue opere, che riflettono gli eventi del suo tempo, una funzione abbandonata da lungo tempo dai pittori, saranno esposte allo Château des Terrasses con il tema: "Storia immediata".

L'espressione "storia immediata" - o "storia del tempo presente" - creata dall'editore di Seuil Paul Flamand, è usata dal giornalista e biografo Jean Lacouture, fondatore di questa casa editrice, di una collezione che prende questo nome.

Un giornalista o uno scrittore descrive e analizza i fatti che riporta, ma senza il senno di poi necessario per un'analisi obiettiva in relazione ad altri eventi che si verificano congiuntamente o che si verificheranno in seguito. Non è in grado di determinare la linea tra politica e storia o eventi attuali e storia.

Non sa davvero se ha a che fare storicamente con un fatto minore, cioè un fatto importante che per errore prende per un fatto storico, perché non ha la distanza necessaria per lui.

Considerando oggi i dipinti della mostra "Storia Immediata" fatta al tempo della ricorrenza degli eventi raccontati, lo spettatore si meraviglia, diversi anni o decenni dopo: sono aneddoti, eventi politici o eventi? fatti storici?

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium