/ Business

Business | 30 marzo 2019, 07:00

Come trovare un posto auto a poco prezzo nel centro di Nizza

Un’applicazione consente di subaffittare i posti auto vuoti all’interno dei condomini.

Posti auto vuoti in un co ndominio di Nizza

Posti auto vuoti in un co ndominio di Nizza

Non sarebbero vere start-up se non dessero l’idea del colpo di genio, dell’uovo di Colombo che si materializza con qualche clic.

A Nizza e nel suo hinterland trovare un parcheggio stabile per la propria auto è sempre più difficile e i prezzi dei garage lievitano: spesso un grande affare per i proprietari che possono affittare senza il patema d’animo dell’inquilino che poi non paga e dei tempi lunghi per liberare l’alloggio.

In città sono centinaia i posti auto che sono liberi e restano vuoti anche per anni interi: si tratta per lo più di spazi auto all’interno dei condomini, affittati con l’alloggio per lo più a studenti che non possiedono un veicolo.

L’applicazione si chiama Yespark ed è stata “inventata” nel 2014 da due giovani ingegneri, Thibaut Chary e Charles Pfister: si può scaricare sullo smartphone. Il suo scopo è quello di mettere in contatto la domanda e l’offerta, consentendo l’affitto (mensile) dei posti auto vuoti nei condomini con un costo sensibilmente ridotto rispetto a quanto si paga normalmente.

A Nizza, nell’area centrale della città, il costo mensile si assesta su 125 euro il mese, nell’area periferica sui 75 euro, mentre a Cagnes sur Mer o a Saint Laurent du Var il costo è intorno agli 85 euro, senza alcuna cauzione, con prezzi normalmente inferiori del 30% rispetto a quelli di mercato.

Nessun obbligo particolare viene assunto da chi affitta che, al termine dei 30 giorni, tornerà nella disponibilità del posto auto. All’applicazione che, in un anno è cresciuta a Nizza del 1000%, viene assicurata una minima percentuale su ogni affare “concluso”: una modesta cifra necessaria per pagare gli stipendi alla trentina di persone che vi lavorano stabilmente.

Unico dubbio, che con ogni probabilità sarà oggetto di qualche pronunciamento giudiziario, è se sia legale che un affittuario possa a sua volta subaffittare.

Anche qui, peraltro, la soluzione è dietro l’angolo: quella di non affittare il posto auto con l’alloggio… 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium