Ambiente - 31 marzo 2019, 07:00

Nizza: la vie en vert

Come ti trasformo il centro cittadino. Imminente l’avvio dei lavori di creazione delle piste ciclabili nell’asse Ovest – Est della città

Rue de la Buffa fra 2 anni

Rue de la Buffa fra 2 anni

La metamorfosi che il centro cittadino di Nizza conoscerà, a partire dai prossimi mesi, è di quelli epocali.

Il percorso dei bus, nell’asse Ovest – Est sarà “coperto” dal Tram della Ligne 2 il che consentirà il drastico abbattimento dei bus circolanti nel centro cittadino e avrà quale effetto la trasformazione delle corsie preferenziali in piste ciclabili arborate.

Si tratta, essenzialmente, delle due vie parallele (quelle percorse, ad esempio, dai bus della ligne 9/10) e cioè Bottero-Joffre-Pastorello-Dévoluy e Dante-Buffa-Liberté-Hôtel-des Postes.

Una strada arborata e ingentilita da tanti fiori, nel cuore della città, non distante dal mare per un totale di 6 chilometri.

I lavori partiranno quest’anno per concludersi nel 2021.

Nelle immagini a corredo di questo articolo come si presenteranno nel 2019 e, a interventi ultimati, le due strade, parallele alla Promenade des Anglais, che percorrono da Ovest a Est Nizza e che, attualmente, sono la “via preferenziale” per i bus destinati dal mese di giugno ad essere sostituiti dal tram.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU