/ Eventi

Eventi | 01 aprile 2019, 17:00

Cannes: torna il grandioso Festival dei fuochi d'artificio piromelodici, si inizia il 14 luglio. Ecco le date

Le serate fissate per l'estate 2019 sono 14-21-29 luglio & 7-15-24 agosto

Cannes: torna il grandioso Festival dei fuochi d'artificio piromelodici, si inizia il 14 luglio. Ecco le date

Sei le date per sognare nella città della Croisette e per ognuna di queste, sono 200 mila le persone che non perdono questi appuntamenti annoverati fra più prestigiosi al mondo nell'ambito degli spettacoli pirotecnici musicali: al via dal 14 luglio la nuova edizione del Festival di Arte Pirotecnica di Cannes. Era il 1967 quando la città della Croisette divenne pioniera nell'organizzare spettacoli piromusicali creando una competizione durante la quale i partecipanti potevano presentare uno spettacolo completo: fuochi sparati da chiatte in rada, su sfondo musicale ed un testo di collegamento, il tutto articolato attorno ad un tema...

E così da quel primo anno gli Stabilimenti Ruggieri, maestri incontestati dell'arte pirotecnica, lavorano in collaborazione con la città di Cannes nella creazione di una sofisticata competizione che negli anni è diventata, assieme al Festival di Montréal, uno dei maggiori avvenimenti dell'arte pirotecnica, che ogni anno attira numerosi appassionati da tutto il mondo. La manifestazione si svolge ogni anno nelle date del 14, 21, 29 luglio e 7, 15 e 24 agosto. L'utima sera termina con la cerimonia della consegna della Vestale (da Vesta, dea del fuoco), trofeo di questa prestigiosa competizione.

Una selezione rigorosa viene fatta tra le numerose candidature a seguito della quale sono scelti, a contendersi il trofeo, appena 4 o 5 concorrenti a seconda degli anni. E' la Vestale d’Argento l'ambito premio ed ogni 6 anni la Vestale d’Oro, che riunisce tutti i primi degli anni precedenti. Dal primo anno di questa rassegna, si contò la presenza di 80 mila persone presenti ogni sera. Oggi il numero è cresciuto a 200 mila (dati del Palais des Festivals et des Congrès).

Tutti gli spettacoli prendono il via dalle ore 22.00 sulla Baia di Cannes per una durata di circa 30 minuti

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium