Business - 14 aprile 2019, 08:00

Nel primo trimestre del 2019 cresce il valore immobiliare in Costa Azzurra

Resi noti i dati del settore: bene Nizza, Cannes, Antibes e Menton. Le assemblee condominiali “stoppano” gli affitti di breve durata

Scorcio di Nizza

Scorcio di Nizza

Il settore immobiliare “tira” nel Dipartimento delle Alpi Marittime: la Federazione degli Immobiliaristi ha reso noti i dati relativi al primo trimestre di quest’anno che sono anche i primi che riguardano il 2019.

Rispetto al primo trimestre del 2018 si assiste, nei quattro grandi centri del Dipartimento (Nizza, Cannes, Antibes e Menton) ad un leggero aumento del valore medio al metro quadrato, una tendenza che conferma quella già registrata nel corso del 2018.

I valori medi si assestano su 4.275 (4.190 nel primo trimestre 2018) euro a Nizza, 4.926 a Cannes (4.812), 4.485 ad Antibes (4.469) e 4.789 a Menton (4.658).

Stabile anche il tempo medio necessario per vendere un appartamento che varia tra i 127 giorni di Nizza e i 153 di Menton.

La resa di un appartamento affittato varia di un punto e si assesta intorno al 5%: sale al 30% la percentuale di quanti acquistano la prima casa nel Dipartimento, mentre per il restante 70% si tratta di seconde case o di acquisti per la locazione.

A Nizza lievita il valore dei fabbricato posti nel quartiere Liberation, oggetto di profondi rinnovamenti e di un notevole abbellimento e cresce anche quello delle aree che sono servite dalle Ligne 2 e 3 del tram.

Una tendenza, sottolineata da   FNAIM, merita una riflessione, sono sempre di più le assemblee condominiali che vietano la locazione stagionale, quella che avviene per lo più attraverso internet e dei siti dedicati: troppo rumore, troppi fastidi e troppe lamentele da parte dei vicini.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU