/ Eventi

Eventi | 19 aprile 2019, 15:00

Andora: Diego Bongiovanni, chef della "Prova del Cuoco" su Rai 1, apre la rassegna "Azzurro, pesce d'autore" 2019

Con il collega televisivo Alessandro Dentone (ospite il 27 aprile) e Liguria Gourmet parata di show cooking con al centro le eccellenze del territorio

Andora: Diego Bongiovanni, chef della "Prova del Cuoco" su Rai 1, apre la rassegna "Azzurro, pesce d'autore" 2019

Sarà lo chef Diego Bongiovanni, direttamente dalla “Prova del Cuoco” di Rai1 ad aprire ufficialmente con uno show cooking, giovedì 25 aprile, alle ore 17.00,  la 6a edizione di “Azzurro, Pesce d’autore”, rassegna dell’artigianato alimentare e delle produzioni tipiche locali particolarmente mirata alla promozione del pescato e dell’agricoltura locale. La parata di chef televisivi non finisce qui. Il 27 aprile sarà la volta del collega Alessandro Dentone (sempre dalla Prova del Cuoco) che arricchirà un’edizione che propone molti incontri gastronomici e laboratori con degustazioni fra cui anche il progetto della Regione Liguria e delle Camere di Commercio, Liguria Gourmet e le proposte dei  FLAG Gac della province di Savona e Imperia. Tutti i laboratori e la fiera sono ad ingresso libero.

Sarà una parata di eccellenze locali quali la Cipolla Belendina, presidio Slow Food presentata da Marco Gagliolo, l’Olio Extravergine d’oliva con la guida all’assaggio curata dall’Oleoteca Regionale della Liguria, il Basilico Genovese DOP con i laboratori di pesto al mortaio di Simone Peirano, le lezioni di sfilettatura del pesce con Salvatore Pinga e la cucina tipica locale e i prodotti agricoli del territorio, esaltati anche con postazioni di street food curati anche dai pescatori locali e un mercato agricolo animato dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese, dagli agricoltori e floricoltori locali. Anche quest’anno ci sarà un convegno organizzato dal  FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese e del FLAG GAC Il Mare delle Alpi di Imperia, in programma per il 26 aprile.

La mostra mercato propone anche eccellenze liguri e italiane. Negli stand spazio anche alle Associazioni che operano nel porto per la promozione degli sport di mare e un’ area giochi con gonfiabili per bambini. La fiera è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Nei giorni della fiera previsto un servizio di giro turistico  cittadino  che parte da Piazza Santa Maria ed arriva al porto.

Ecco il programma completo

Giovedì 25/4

Ore 10.00 Apertura degli spazi espositivi

Dalle ore 11.00

La giornata del Pescato: laboratori didattici e interventi dedicati a chi vuole imparare a conoscere ed apprezzare il pesce del nostro mare a cura del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese e del FLAG Il Mare delle Alpi di Imperia, due organismi di sviluppo che si occupano dell’area costiera, in particolare della filiera della pesca

11.00 Il PingOne che pesca e sfiletta. Laboratorio con degustazione a cura del FLAG Il Mare delle Alpi di Imperia con Salvatore Pinga, Ittiturismo PingOne di Imperia

12.00 L’aperitivo del pescatore. A cura del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese con Michele Cardarelli, Cooperativa Capomele di Andora (SV)

16.00 La salvaguardia delle tradizioni. Laboratorio con degustazione a cura del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese con Marco Bazzardi, Cooperativa Il Pescatore di Noli (SV)

I Laboratori comprendono un’esperienza di degustazione

17.00 Taglio del nastro e brindisi inaugurale con le Autorità

Intervengono

Mauro Demichelis,  Sindaco di Andora

Francesco BrunoPresidente AMA

Enrico Lupi Presidente Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria

Stefano Mai Assessore Agricoltura Regione Liguria

Paolo Ripamonti Senatore, Presidente Flag Gruppo di Azione Costiera Savonese

18.00 - Un piemontese al mare: #Incucinacondiego

Show cooking dello chef Diego Bongiovanni, direttamente da La prova del cuoco di RAI1.

Sardina ripiena di bagnetto  e fritta con mousse di caprino ed avocado

Tombarello laccato al miele e soia con sedano rapa e pesche

Risotto alla crema di porri con alici e riduzione di vin brulè (piatto in degustazione)

Venerdì 26/4

10.00 Apertura degli spazi espositivi

10.30 Pesca, mare e ambiente

Convegno a cura di FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese e del FLAG GAC Il Mare delle Alpi di Imperia

Saluti:

Paolo Ripamonti, Senatore, Presidente FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese

Enrico Lupi, Presidente FLAG GAC Il Mare delle Alpi

Intervengono:

Franco Manti, docente di Etica Sociale dell’Università degli Studi di Genova

Augusto Comes, Direttivo  FLAG GAC Il Mare delle Alpi e FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese

Barbara Esposto, Presidente del Consorzio Pescatori di Liguria per il Progetto Italia-Francia Marittimo 2014-2020 “P.R.i.S.MA.-MED” Piano Rifiuti e Scarti in Mare di pesca, acquacoltura e diporto nel Mediterraneo

Stefano Mai, Assessore all’ Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca della Regione Liguria

Lorenzo Viviani, biologo, Deputato, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

12.00 L'aperitivo del pescatore a cura di FLAG il Mare delle Alpi di Imperia

15.30 Merenda BIO offerta a bambini e ragazzi da CONAD - Andora

Pomeriggio Gourmet

Liguria Gourmet è un progetto della Regione Liguria curato dalle Camere di Commercio liguri che valorizza la ristorazione tipica di qualità  attraverso apposita certificazione regionale. Intende tutelare sia la tradizione gastronomica ligure, promuovendo un turismo selezionato ed emozionale, che una corretta informazione dei consumatori sui prodotti e i piatti locali. Nell'occasione saranno presentati tre chef con laboratori di degustazione e cucina (show cooking) di altrettanti ristoranti del territorio aderenti o candidati al Progetto, con protagonista assoluto il pescato ligure.

16.00 Ristorante Scola, Castelbianco (SV) - Chef Fausto Scola

17.00 Ristorante Pernambucco, Albenga (SV)  - Chef Nicoletta Pellegrinetti

18.00 Ristorante Pesce Rosso, Andora (SV)  - Chef Francesco Brigolin (candidato)

A cura della Camera di Commercio Riviere di Liguria -  Ufficio Promozione  - sede di Savona

Sabato 27/4/4

Ore 10.00 Apertura degli spazi espositivi

11.00 Mini corso di comparazione dell'Olio Extravergine di Oliva

Breve corso divulgativo di approccio all'assaggio, per riconoscere le principali caratteristiche dell’Olio Extravergine di Oliva di Liguria. A cura dell’Oleoteca Regionale della Liguria e di ONAOO , prima scuola per la divulgazione a livello mondiale dell'arte dell'assaggio dell'olio di oliva. Interviene Marcello Scoccia, Vice Presidente e Capo Panel ONAOO-CCIAA Imperia

12.00 Musica e parole.. nel piatto! - Cooking Tribute a Fabrizio De Andrè  - A simm-a

Nel ventennale della scomparsa del grande cantautore genovese, lo ricordiamo con i piatti ispirati alle sue canzoni. Ai fornelli le andoresi appassionate di cucina localeSilvia Tosi e Barbara Alberigo. A cura di Pro Loco Andora

15.00 9 mesi in viaggio, 20.000 miglia di avventura

Andrea Fanfani, unico velista italiano partecipante Longue Route 2018, racconta il suo giro del mondo in barca a vela in solitaria. A cura di Lega Navale Andora.

16.00 In fondo al mare attraverso i secoli: relitti antichi e moderni del Ponente Ligure

Incontro con Marina Volontè, Archeologa, e Mauro Maffi, aiuto istruttore Fipsas, socio e membro dello staff di Sport 7 Diving Club di Andora (SV)

17.00 La lavanda: nuove idee, nuove sfide per una protagonista della tradizione

Nuove ricette e sperimentazioni di mixology con lo chef Loris Dolzan e con Cesare Bollani, esperto della Lavanda Officinalis di Imperia, a cura dell'Associazione Lavanda Riviera dei Fiori.

18.00 - Un mare di gusto: pesce e profumi di Liguria  

Show cooking dello chef Alessandro Dentone, direttamente da La prova del cuoco di RAI1.

Triglia al profumo di focaccia genovese e crema di stracchino della Val d’Aveto

Risotto alla rapa rossa e acciughe del Tigullio

Domenica 28/4

Ore 10.00 Apertura degli spazi espositivi

11.00 Dal mare al piatto

Il pescato del giorno, l’ospitalità a bordo: ittiturismo e nuove esperienze di conoscenza del mondo del mare.

Show cooking e degustazione a cura di Salvatore Pinga, Ittiturismo PingOne di Imperia.

12.00 La Cipolla Belendina: un nuovo Presidio Slow Food del territorio

La storia della riscoperta e della paziente valorizzazione che hanno portato l’antica cipolla locale al prestigioso riconoscimento. Incontro e degustazione in abbinamento ad un vino locale a cura del Comitato di Promozione della Cipolla Belendina. Con Marco Gagliolo e Giovanni Puppo, Presidente della Cooperativa Ortofrutticola Andorese.

15.00 Tutti i sensi del Peperoncino: esperienza sensoriale nel mondo del piccante. A cura dell' Az. Agricola Vivi Piccante di Coldirodi - Sanremo (IM)

16.00  Mini corso di degustazione oliva in salamoia

A cura dell’Oleoteca Regionale della Liguria e di OAL - Organizzazione Assaggiatori Liguri, organizzazione che sostiene l'olivicoltura e la tipicità dell’olio extravergine liguri, valorizzandone le particolari caratteristiche organolettiche. Interviene Igino Gelone, Assaggiatore Panel  OAL

17.00 Pesta che ti passa!

Prepariamo il pesto con il metodo tradizionale: il pubblico è coinvolto a pestare negli antichi mortai di marmo, sotto la guida di Simone Peirano, concorrente dell’ultimo Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio

18.00 Musica e parole.. nel piatto! - Cooking Tribute a Fabrizio De Andrè  - Creuza de mâ

Nel ventennale della scomparsa del grande cantautore genovese, lo ricordiamo con i piatti ispirati alle sue canzoni. Ai fornelli le andorese appassionate di cucina localeSilvia Tosi e Barbara Alberigo. A cura di Pro Loco Andora.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium