/ Altre notizie

Altre notizie | 29 aprile 2019, 10:00

Tanti pollini nell’aria del Dipartimento delle Alpi Marittime

Il Reseau National de Surveillance Aerobiologique, nel comunicato settimanale, segnala la presenza di pollini di betulla, quercia, cipresso, graminacee e muraiola

Tanti pollini nell’aria del Dipartimento delle Alpi Marittime

Il Reseau National de Surveillance Aerobiologique (RNSA) ha segnalato una  crescente presenza di pollini nell’aria della Costa Azzurra e del Dipartimento delle Alpi Marittime.

Nessun “allarme rosso” o “rischio rilevante” questa settimana, ma compaiono per la prima volta nel comunicato settimanale una serie di pollini che possono formare un vero e proprio cocktail micidiale  per chi soffre di allergia.

Questi i pollini la cui presenza viene segnalata nell’aria di Nizza e del Dipartimento.

  • Bouleau (betulla) – Rischio lieve
  • Cyprès  (cipresso) – Rischio moderato
  • Graminées (graminacee) - Rischio lieve
  • Chêne (quercia) - Rischio moderato
  • Pariétaire (erba vento, gamba rossa o muraiola) - Rischio lieve

Questo il testo del comunicato emesso dal Reseau National de Surveillance Aerobiologique (RNSA):
“Con l'inizio di maggio, il polline di betulla inizia a indebolirsi in tutto il Paese, anche se il rischio di allergia rimane medio-alto, principalmente nel Nord, nel Grand-Est, nell’Ile de France e nelle Alpi.

All’Ovest della France nelle regioni del Mediterraneo,  il polline di betulla è quasi scomparso, ma ha lasciato il posto a pollini di erba le cui concentrazioni sono in aumento e il rischio di allergia raggiunge già il livello medio in alcuni dipartimenti.

Cresceranno ulteriormente nelle prossime settimane e presto si diffonderanno nell'intero Paese e saranno i principali fattori allergici a maggio. Le concentrazioni di polline saranno più basse durante le piogge, ma inizieranno a salire una volta che il sole ritorna.

Tra rovesci di pioggia, le querce continuano a rilasciare i loro pollini in grandi quantità nell'aria in tutto il paese con un rischio di allergia non superiore al livello medio.

Il polline di platano, pioppo, frassino, carpino, cipresso e salice sono sempre meno presenti nell'aria e non interferiscono realmente con le allergie.
Il 1°maggio potrebbe presentarsi senza le betulle, ma certamente non senza erba!

Le persone con allergie al polline di graminacee devono restare allertate e iniziare i trattamenti e consultare i loro medici in caso di sintomi".

Ecco alcuni consigli pratici per proteggersi dal polline forniti dal sito internet del Réseau national de surveillance aérobiologique: lavare i capelli la sera, ventilare almeno 10 minuti al giorno prima dell'alba e dopo il tramonto, evitare di asciugare i vestiti all'esterno, tenere chiusi i finestrini delle auto.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium