/ Altre notizie

Altre notizie | 08 maggio 2019, 07:00

Da settembre stop ai monopattini elettrici sui marciapiedi

Lo prevede un decreto del Ministro francese dei Trasporti che dovrebbe essere presto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Da settembre stop ai monopattini elettrici sui marciapiedi

A partire da settembre la circolazione dei monopattini elettrici (e similari) sarà vietata, in Francia, su tutti i marciapiedi.

Lo prevede il testo di un decreto proposto dal Ministro dei Trasporti, Elisabeth Borne, che ha annunciato la prossima emanazione di un provvedimento ad hoc.
Se da un lato viene riconosciuta l’esistenza di questi mezzi di trasporto che sono letteralmente esplosi in questi ultimi mesi e dei quali il Codice della Strada non faceva alcuna menzione, dall’altro le misure annunciate serviranno a regolamentare una coabitazione con i pedoni che si è fatta sempre più pericolosa.

Il provvedimento prevede il divieto di utilizzo dei monopattini elettrici e di altri veicoli similari sui marciapiedi (ad eccezione di provvedimenti diversi e particolari lasciati alla discrezione e alla responsabilità dei sindaci) e l’obbligo di utilizzo delle piste ciclabili o, in loro assenza, delle strade con limite di velocità non superiore a 50 chilometri orari.

La sanzione sarà di 135 euro, il decreto prevede inoltre che gli EDPM (sigla che racchiude tutti i tipi di veicoli elettrici della famiglia dei monopattini) siano dotati di luci anteriori e posteriori, di segnalatore acustico, che non possano superare i 25 chilometri orari e che siano condotti da persone di età superiore agli otto anni.

L'obiettivo, ha sottolineato il Ministro Elisabeth Borne, è che i pedoni non siano più costretti a camminare rasente ai muri per evitare il pericolo di essere investiti da monopattini elettrici che fanno lo slalom fra le persone lungo i marciapiedi.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium