/ Altre notizie

Altre notizie | 14 maggio 2019, 18:00

Il Prefetto inforca la bicicletta e pedala fino a Ventimiglia

Bernard Gonzalez, nuovo prefetto delle Alpi Marittime, ha preso servizio a Nizza. Domenica scorsa si è recato fino a Ventimiglia per rendersi conto di persona della situazione alla frontiera

Bernard Gonzalez, Prefetto di Nizza, incontra i giornalisti

Bernard Gonzalez, Prefetto di Nizza, incontra i giornalisti

Bernard Gonzalez, 61 anni, ha preso servizio ieri a Nizza quale Préfet des Alpes-Maritimes: prende il posto di Georges-François Leclerc che ora è a capo della prefettura della Seine-Saint Denis.

Una lunga carriera nei ministeri della Difesa, prima e dell’Interno, poi, con esperienze a capo di diverse prefetture francesi.

Giunge a Nizza in un momento particolare, proprio mentre inizia il Festival di Cannes: “La sicurezza del festival è la mia prima missione”, ha detto in un incontro con i giornalisti subito dopo aver reso omaggio al Monument aux Morts di Rauba Capeu.

Un piglio decisionista, ma moderato nell’approccio, promette di "dire quello che farà e di fare quello che dirà", con la massima trasparenza.

Una delle missioni delle quali si sente incaricato è quella dell’impulso all’imprenditoria anche se, ammette “in materia di sviluppo economico, purtroppo la velocità con la quale viaggia la pubblica amministrazione non è la stessa di quella degli imprenditori”.

In ogni caso riserva per sé un ruolo di acceleratore per partecipare direttamente allo sviluppo del territorio. Proprio il “territorio” pare essere il suo pallino: lo dice chiaramente nel corso della conferenza stampa, assicurando che sarà “préfet de terrain”, cercando anche di proteggere il fragile equilibrio tra le città e una ruralità che “vuole continuare ad esistere”.

Proprio per conoscere meglio il territorio, domenica scorsa ha inforcato la bicicletta ed è andato da Nizza a Ventimiglia, per rendersi conto, di persona e senza mediazioni, della situazione che esiste alla frontiera italo-francese.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium