Altre notizie - 15 maggio 2019, 08:00

I mille e mille ex voto del Santuario di Notre Dame de Laghet

Tutto il Santuario, a pochi chilometri da Nizza, è un unico, grande ex voto come è giusto che sia per un sito che la fede popolare ha eletto a “luogo dei miracoli”

Santuario di Laghet, ex voto

Santuario di Laghet, ex voto

E’ meta tutto l’anno di un continuo pellegrinaggio di fedeli, nizzardi e monegaschi, ma quando la stagione si fa bella anche la frescura del luogo e la vicinanza con Nizza e Monaco lo fa diventare ancor più attrattivo.

Il Santuario di Notre Dame de Laghet, nel territorio del comune di La Trinité, dista solo pochi chilometri da Nizza e lo si raggiunge facilmente utilizzando la “penetrante”.

Un santuario che ha una sua storia e che, soprattutto é nel cuore e nelle preghiere dei credenti del territorio nizzardo. Al suo interno migliaia di ex voto, se ne trovano dappertutto, su ogni parete a dimostrazione  di una fede popolare che si perde negli anni.

Osservandoli si ha la percezione esatta del mutare dei tempi, si passa dagli incidenti stradali con i cavalli a quelli con le auto, dalle malattie alle disgrazie scampate.

Tutto il Santuario è un unico, grande ex voto come è giusto che sia per un  sito che la fede popolare ha eletto a “luogo dei miracoli”.

Nella rassegna fotografica a corredo di questo articolo alcuni dei tanti ex voto.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU