Eventi - 17 maggio 2019, 11:53

Realtà virtuale nel cinema: sabato dibattito al Festival diCannes

Sabato 18 maggio alle ore 16 all’Italian Pavillion dell’Hotel Le Majestic Barriere l’incontro con Paradise Pictures, An.tra.cine e Alfiere Production. Laura Delli Colli e Ludovica Nasti ritirano il Premio Cinema Campania

Realtà virtuale nel cinema: sabato dibattito al Festival diCannes

Sabato 18 maggio alle ore 16 presso l’Italian Pavillion dell’Hotel Le Majestic Barriere, in occasione del Festival de Cannes, si terrà l’incontro “La realtà virtuale nel cinema tra presente e futuro”. Un dibattito durante il quale si parlerà dello stato attuale di questa nuova forma di intrattenimento, le prospettive future e le suggestioni internazionali.

Si parlerà tra l'altro di come la realtà virtuale sta diventando sempre più protagonista dei festival di cinema e nel particolare del Social World Film Festival (28 luglio - 4 agosto, Vico Equense), del Pulcinella Film Festival (settembre-ottobre, Acerra) e di Ulysses Experience diretto dal produttore Daniele Urciuolo (23-25 maggio, Riviera di Ulisse), che per l'occasione verranno presentati con l'annuncio di ospiti, opere in concorso e novità della prossima edizione.

Verrà presentato il backstage, proprio in realtà virtuale, del film breve “Fame” di Giuseppe Alessio Nuzzo prodotto da Paradise Pictures con Rai Cinema e An.tra.cine.

Al termine la consegna dei riconoscimenti speciali nell’ambito del Premio Cinema Campania all’attrice Ludovica Nasti per aver interpretato il personaggio della piccola Lila nella serie televisiva "L'amica geniale" su Rai1 e alla giornalista Laura Delli Colli per la costante attenzione al cinema campano ai premi Nastri d’Argento da lei presieduti.

Inoltre, Carmine De Martino vincitore del workshop Young Film Factory del Social World Film Festival 2018 con il cortometraggio “Il walzer delle nuvole”, sarà premiato dall’attrice Ester Gatta e dal produttore Eduardo Angeloni.

Infine, spazio alla presentazione dell’Annuario del Cinema Breve Italiano (Cinema Edizioni), guida ai festival, le case di produzione e distribuzione, opere del 2018/2019.

L'incontro verrà anche trasmesso in realtà virtuale sui canali del Social World Film Festival. Al termine light buffet con degustazione dei prodotti tipici Rosso Vesuviano a cura di Trippicella, Napoli. L'ingresso all'evento è consentito a tutti gli accreditati del Festival de Cannes o ai possessori del badge dell'Italian Pavilion. Per richiedere un pass di ingresso gratuito all'evento è necessario richiedere l'inserimento in lista, entro e non oltre il 17 maggio, inviando una mail a info@socialfestival.com.

 

Il Social World Film Festival è organizzato dal Comune di Vico Equense. Le attività istituzionali dell’Ente Social World Film Festival, che annovera come presidente onorario l’attrice Claudia Cardinale, hanno ricevuto negli anni l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, il riconoscimento del Presidente della Repubblica, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – Premi Nastri d’Argento, Università degli Studi di Salerno e le Università di Napoli Suor Orsola Benincasa e L'Orientale. Il festival è fondatore e membro attivo del CFCC - Coordinamento Festival Cinematografici della Campania, socio dell'AFIC - Associazione Festival italiani di Cinema e partecipa ai lavori del CLARCC - Coordinamento Lavoratori.
Media partner dell’evento Rai Cinema Channel, Cinecittà News, Radio Marte, Radio Marte 2 e Canale 21. Per ulteriori info: www.socialfestival.com

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU