Altre notizie - 21 maggio 2019, 07:00

Cours Saleya cambierà aspetto

Iniziati i lavori. Il calendario degli interventi di riqualificazione nel Vieux Nice. Riguarderanno Cours Saleya e Place Gautier, nasce la Cité du Parc

I lavori in atto in Place Gautier

I lavori in atto in Place Gautier

Cours Saleya  entro il 2021 sarà totalmente trasformato ed abbellito ed anche l’area circostante subirà importanti interventi di sistemazione e di abbellimento.

Sono infatti iniziati i lavori sia in  Place Gautier, quella antistante la Prefetura, sia lungo la Vité du Parc.

A fine lavori l'area sarà totalmente trasformata.

Innanzi tutto Cours Saleya

I banchi, sia quelli che propongono fiori, sia quelli che propongono generi alimentari, verranno posizionati su due sole file (rispetto alle tre o quattro  attuali) con un maggior spazio all’interno per i pedoni. Il mercato stesso durerà  fino alle 14,30, per lasciare spazio, dopo le ore 18, ai bar e ai ristoranti con i loro tavolini.

Finisce dunque, con una norma regolamentare, la guerra che per anni ha contraddistinto i rapporti tra i commercianti e i ristoratori. I lavori su Cours Saleya si svolgeranno in due lotti, il primo fra ottobre 2019 e febbraio 2020 e il secondo tra ottobre 2020 e febbraio 2021, per creare meno danni possibili ai commerci stessi. Quando i lavori interesseranno la prima parte di Cours Saleya, i fiorai, che occupano questa porzione di area, si trasferiranno in Place Gautier, quella antistante la Prefettura.La spesa sfiora i due milioni di euro.

Place Gautier

Anche questa piazzetta sta subendo importanti interventi e verrà impreziosita con una serie di palme. A lavori terminati sarà destinata, il mattino, al mercato dei produttori che avranno a disposizione 28 spazi per la vendita. Il pomeriggio e  la sera Place Gautier si trasformerà in un luogo destinato alle famiglie. L’investimento sfiora il milione di euro.

La Cité du Parc

E’ la vera grande novità del progetto. Riguarda il recupero e la riqualificazione dell’area posta tra Cours Saleya e il Quai des Etats Unis, sovrastata ai due lati dalle Ponchettes. Sarà oggetto di totale rifacimento così da essere recuperata sia per i passanti, visto che sarà resa pedonale, sia per i proprietari dei bar che potranno installare delle strutture .

La Cité du Parc sarà accessibile sia da Cours Saleya, sia dal Quai des Etats Unis attraverso gli archi. E' sparita, come documentano le fotografie inserite al fondo di questo articolo, la Galerie de la Marine, proprio per questa ragione, mentre non subirà interventi l’altra galleria, quella delle Ponchettes. L’investimento sarà di oltre 2 milioni di euro.

Questo il calendario dei lavori

Cours Saleya
I lavori inizieranno, nella parte Ovest, a ottobre 2019 per terminare a febbraio 2020  e nella parte Est a ottobre 2020 per terminare a febbraio 2021.

Cité du Parc
I lavori sono iniziati e dureranno fine adicembre 2019.

Nelle foto a corredo di questo articolo come si presenteranno Cours Saleya e la Cité du Parc dopo i lavori oltre ad una panoramica degli interventi in atto.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU