Altre notizie - 21 maggio 2019, 08:00

Nizza: il programma del prossimo 14 luglio

Cerimonie a Villa Massena, sfilata militare mentre, sulla Promenade des Anglais, saranno accesi 86 fasci di luce. Il 13 luglio fuochi artificiali sul Quai des Etats-Unis

Memoriale di Villa Massena

Memoriale di Villa Massena

Il Comité pour la mémoire des victimes de l’attentat du 14 juillet 2016 ha dato il via al programma delle manifestazioni e delle cerimonie che saranno organizzate a Nizza, a metà luglio, in occasione della Festa Nazionale, per rendere omaggio alle vittime della strage perpetrata sulla Promenade des Anglais.

Conformemente ai desideri delle famiglie delle vittime, la cerimonia del 14 luglio 2019 sarà stata molto sobria e intima.

Al mattino, una cerimonia interreligiosa sarà organizzata a Villa Masséna con un momento di meditazione davanti al memoriale, alla presenza dei rappresentanti delle diverse religioni.

La sera, dopo la tradizionale parata del 14 luglio e il concerto dell'Orchestra Filarmonica, sulla Promenade des Anglais saranno accesi 86 fasci di luce.

I tradizionali fuochi d'artificio saranno anticipati alla sera del ​​13 luglio, sul Quai des Etats-Unis.

Saranno eseguiti interventi nel Jardin di Villa Massena, dove è posto il memoriale, per migliorarne al segnaletica ed anche per proteggere le fotografie delle vittime ora esposte alle intemperie.

La città di Nizza, intanto, ha rinnovato, con una lettera inviata al Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, la richiesta che venga realizzato a Nizza il musée-mémorial in omaggio a tutte le vittime del terrorismo.

Nel corso della riunione del Comité pour la mémoire des victimes de l’attentat du 14 juillet 2016, Christian Estrosi ha ricordato che la città di Nizza figura tra le candidate ad ospitare il Centre Européen d’Expertise per la cura e il sollievo alle vittime del terrorismo: la Comunità Europea ha appena pubblicato il bando al quale la Capitale della Costa Azzurra intende partecipare.

Infine dal 21 al 23 novembre 2019, a Nizza, si terrà l’ottavo Congrès International des Victimes du Terrorisme.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU