/ Politica

Politica | 27 maggio 2019, 07:00

Marea Le Pen nelle Alpi Marittime, resiste la République en Marche del Presidente Macron, crollano i Républicains. Ottimo risultato dei verdi

Due gli eletti “targati 06” al parlamento Europeo, la verde- ecologista Caroline Roose e Jérôme Rivière, candidato per il Rassemblement National

Marea Le Pen nelle Alpi Marittime, resiste la République en Marche del Presidente Macron, crollano i Républicains. Ottimo risultato dei verdi

La “marea” della destra della Le Pen si è abbattuta fortemente sul Nord Est della Francia.

Mentre in tutto il Paese il Rassemblement National è il primo partito col 23,6% (percentualmente qualcosa in meno di cinque anni fa quando già giunse in testa), seguito dalla République en Marche col 22,6% e dai verdi - ecologisti con il 13,1, nel Dipartimento delle Alpi Marittime i risultati sono molto più accentuati.

La destra da Marine Le Pen è il primo partito in quasi tutti i comuni targati 06” e raggiunge il 29,77%, distanziando di molto la République en Marche che si assesta sul 21,59%. Al terzo posto gli ecologisti con l’11,88%.
I Républicains, storico partito della Costa Azzurra, retrocedono al quarto posto con l’11,43% (mentre in tutta la Francia non vanno oltre l’8,1%).

Otterranno seggi nel Parlamento Europeo, con risultati di poco superiori alla soglia di sbarramento del 5%, i socialisti (6,40% in Francia e 3,85 nelle Alpi Marittime) e la sinistra di France Insoumise (6,1% nel Paese e 4,19% nelle Alpi Marittime).

Per effetto di questi risultati dei 9 candidati “targati 06” al Parlamento Europeo, dei quali sostanzialmente solo 4 avevano possibilità di elezione, saranno in due ad aggiudicarsi uno scanno.

Si tratta di Caroline Roose, di origine belga residente a Villeneuve Loubet, candidata all’ottavo posto nella lista Europe Ecologie e Jérôme Rivière, candidato nel gruppo di estrema destra Rassemblement National a suo tempo parlamentare UMP di Nizza e ora residente a Parigi.

Il risultato elettorale va letto anche in chiave “municipali” che si terranno a Nizza il prossimo anno: il tracollo dei Républicain rappresenta una chiara sconfitta per l’attuale linea assunta dal partito che ha in Eric Ciotti il suo maggior rappresentante nelle Alpi Marittime.

Non a caso, ad urne appena chiuse, il Sindaco di Nizza, Christian Estrosi, con un comunicato stampa, nel riconoscere la sconfitta della sua “famille politique” ha così commentato: “La partecipazione è una buona notizia per la democrazia. Tuttavia, il risultato del RN mostra che i francesi volevano inviare un messaggio ai leader del Paese. Per quanto riguarda i Républicains, questo è il peggior risultato nella storia della destra. Nelle Alpi Marittime è una sconfitta storica che dimostra che dobbiamo continuare a combattere tutte le forme di radicalismo e settarismo. Questo risultato è provocato dall’assenza di dibattito”. Il sindaco di Nizza termina chiedendo la ridiscussione della linea politica.

Astiosa la reazione di Eric Ciotti secondo il quale: “È una pesante sconfitta che richiede l'unità della nostra famiglia politica. Sarà necessario dopo queste elezioni prevedere più incontri e non più divisioni. François-Xavier Bellamy ha fatto una grande campagna a livello nazionale e ha cercato di far vivere il dibattito sulle idee.  Sfortunatamente, il dibattito è stato vanificato dal pericoloso gioco di Emmanuel Macron che si farà carico di pesante responsabilità nella storia del Paese”.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium