Fashion - 28 maggio 2019, 16:41

Festival di Cannes: viaggio semiserio nel Palais des Festivals durante la 72esima edizione

Come lavorano i giornalisti accreditati a #Cannes69? Racconto tra il serio e il faceto di una giornata tipo all'interno del celebre Palais durante il Festival Internazionale del Cinema

Festival di Cannes: viaggio semiserio nel Palais des Festivals durante la 72esima edizione

Se il cinema è "un mondo che si accorda ai nostri desideri" (citazione dal film 'Il Disprezzo', diretto da Jean-Luc Godard nel 1963), il Palais des Festivals di Cannes rappresenta lo scrigno dei desideri e quest'anno le porte si sono aperte al nostro quotidiano. Accreditarsi all'evento, vale a dire ottenere il pass per poterlo seguire dall'interno, non è così semplice. Se è ampiamente superata la distinzione tra stampa cartacea e online (sembra una banalità, ma chi opera nel web da oltre 10 anni conosce bene la discriminazione iniziale e l'evoluzione del settore), occorre dimostrare agli organizzatori che il giornale ha i numeri in termini di lettori e di seguito sui social network e garantire una determinata copertura alla manifestazione.

Una volta a destinazione, fatti i selfie 'necessari' dinnanzi al red carpet e superati i controlli di sicurezza, diciamo che l'entrata del Palais per gli addetti ai lavori non è esattamente uguale alla Montée des Marches per le star, ma l'importante è esserci. La prima curiosità è il mercato dei film, da non confondere con il Marché du Film per i professionisti dell'industria cinematografica mondiale, che si svolge nell'ambito del 72° Festival. Siccome le proiezioni quotidiane delle pellicole non sono le stesse per tutti, fuori e dentro il Palais avviene uno scambio tollerato di inviti e sin dal mattino si vede gente attendere paziente con in mano un cartello indicante il titolo desiderato. Le donne col vestito buono e gli uomini come pinguini, perché siamo a Cannes ed è richiesto giustamente un certo decoro.

Alla stampa sono riservate delle visioni speciali, accessibili gratuitamente fino ad esaurimento posti. Tradotto: basta azzeccare la fila (bisogna fare attenzione a disporsi in corrispondenza del colore del badge), mettersi in coda circa mezz'ora prima e sperare che non chiudano la sala proprio quando è il tuo turno. Stessa regola per le conferenze stampa. La salle de presse o press room (al Festival le uniche due lingue disponibili, anche sui dépliant e per le traduzioni simultanee, sono Francese e Inglese) ospita 300 persone, davanti seduti i giornalisti, dietro in piedi i fotografi ed i cameramen. Chi rimane fuori può comunque assistere alla conferenza su appositi schermi. I divi compaiono, fanno il loro mestiere di attori, registi, produttori tanto sulla Croisette quanto in sala stampa, non si sottraggono ad autografi e foto (non sarà professionale, ma davanti a Russell Crowe chi se ne frega!) e scompaiono circondati da corpulente guardie del corpo.

Il vero luogo di lavoro è il WiFi Café al 3° piano del Palais, dove chi arriva prima si sceglie un posto lungo la vetrata con una splendida vista sulla città vecchia e sul porto, chi arriva dopo si sistema comodamente ai tavolini ed i ritardatari sgomitano e si arrangiano per terra. Per il resto lo scrigno dei desideri è un continuo saliscendi, attrezzato sino all'ultimo piano, dove si trova la terrazza per le interviste. La gentilezza regna sovrana, ad ogni livello c'è un infopoint e ovunque hostess, steward e sorveglianti, che ti rammentano di tenere stretta la borsa. L'atmosfera è frizzante e si respira davvero un'aria internazionale.

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU