/ Altre notizie

Altre notizie | 12 giugno 2019, 08:00

Alcol e giovani: a Nizza partono i controlli

La Police Municipale e Nationale, nel mese di giugno, accenteranno i controlli nelle ore serali nei luoghi di somministrazione e di vendita di alcolici

Vieux Nice

Vieux Nice

Nizza è una città giovane: il 35% degli abitanti  ha meno di 30 anni e il consumo di alcol rappresenta una delle preoccupazioni più forti: quanto prima un giovane inizia a consumare alcol, maggiore è il rischio di dipendenza.

L’amministrazione comunale annovera, tra le proprie responsabilità,  quella di occuparsi della salute dei giovani e di fare tutto il possibile per responsabilizzarli a prendersi cura della propria salute.
Presenze di alcol sono registrate nel 30% degli stupri, delle aggressioni e degli incidenti stradali.

Per questa ragione sia la Police Municipale, sia quella Nationale, nel mese di giugno, accenteranno i controlli, nelle ore serali nei luoghi di somministrazione e di vendita di alcolici, con maggior riferimento al centro cittadino e al Vieux Nice.

Si tratta dell’attuazione di un accordo di tra le forze di polizia e rientra in quanto previsto nel documento sottoscritto da Sindaco, Prefetto delle Alpi Marittime e Procuratore della Repubblica.

La polizia, in questo mese, sarà impegnata sia in funzioni informative, distribuendo il depliant che abbiamo inserito al fondo di questo articolo, e repressive: la vendita di bevande alcoliche è vietata ai minori, è obbligatorio richiedere, in caso di dubbi, un documento di identità e il rischio è quello della chiusura, anche definitiva, del locale oltre ad una sanzione fino a 15 mila euro.

La città di Nizza è stata ammessa al finanziamento di un importante progetto, avviato dal MILDECA, una collaborazione tra il governo e l’associazione dei Sindaci, per realizzare ed attuare campagne  di prevenzione delle dipendenze fra i giovani.
 



Files:
 Flyer Prévention vente alcool aux jeunes distribué aux épiceries de nuit (1.3 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium