/ Altre notizie

Altre notizie | 22 settembre 2020, 00:00

Elettrici e silenziosi: ecco i nuovi trenini turistici

Dal mese di febbraio a trasportare i turisti nel “tour” della città sono solo trenini elettrici, silenziosi e soprattutto 100% rispettosi dell’ambiente

Il trenino turistico in Place Massena

Il trenino turistico in Place Massena

L’investimento è stato di 2 milioni di euro e per il momento di trenini elettrici, nel cuore di Nizza, ne circolano tre, gli altri due arriveranno molto presto.

Dal mese di febbraio a trasportare i turisti nel “tour” della città sono solo trenini elettrici, silenziosi e soprattutto 100% rispettosi dell’ambiente. Con qualche problema, in questi primi mesi, nei quali il rodaggio è stato lungo, ma anche soddisfacente.

Ogni percorso è di 7 chilometri, la durata di 50 minuti e, al momento, viaggiano con una capienza del 50% della portata massima. Presto raggiungeranno il top e, soprattutto, giungeranno due nuovi trenini,  molto più potenti, in grado di inerpicarsi anche lungo la strada che sale verso la Colline du Château, al momento esclusa dal tour, proprio per la pendenza del 5%.

Il peso di questi trenini rispettosi dell’ambiente è di 16 tonnellate e gli ultimi due sono attesi nei prossimi mesi, avendo ottenuto l’omologazione per la potenza che riescono a sviluppare e le autorizzazioni amministrative per circolare e trasportare delle persone.

Trenini in grado di superare anche pendenze importanti e di “prestare il proprio servizio” per una giornata intera.

Il costo del tour su un trenino elettrico è di 10 euro.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium