/ Business

Business | 21 giugno 2019, 07:00

Casinò online: i dati del 2019 premiano il mobile

Alcuni dati recenti hanno evidenziato quanto il settore del gaming da mobile stia vivendo un periodo estremamente florido e in crescita in questo 2019

Casinò online: i dati del 2019 premiano il mobile

Alcuni dati recenti hanno evidenziato quanto il settore del gaming da mobile stia vivendo un periodo estremamente florido e in crescita in questo 2019. Il gioco tramite web sta crescendo sempre più ma è quello tramite dispositivi mobili che sta dando ancor più soddisfazione: nei primi mesi di quest’anno, infatti, si sono registrate il 68% di giocate in più, con un fatturato complessivo per i casinò pari a 273 milioni di euro, in confronto ai 233 milioni dello scorso anno. Tra i giochi preferiti dagli utenti, oltre al casinò, piacciono molto le scommesse sportive, il poker online e le slot machine virtuali.

Casinò online: un incremento consistente da mobile

Giocare al casinò è da sempre stato considerato un momento di pura evasione per l'uomo. Basti pensare a quanta fortuna ebbe il primo casinò fisico in Italia, nato precisamente a Venezia, nel XVII secolo. Da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti e si è arrivati ad uno sviluppo davvero concreto e sostanziale del casinò online. Un casinò che non dissimila molto da quello fisico ma che permette di effettuare qualsiasi operazione direttamente dal computer di casa propria. Posto, però, che la gente d’oggi ama sempre più utilizzare il proprio dispositivo mobile per navigare e giocare, si sono sviluppate in modo capillare anche app apposite che permettono di fruire del gioco al casinò direttamente su tablet o smartphone. Da qui, si è registrato un incremento di giocate pari ad un +68% solo nei primi mesi del 2019. Sebbene piacciano tanto altri tipi di gaming come il poker online, le scommesse o le slot machine, sono proprio i casinò a trainare il fatturato di questa nuova forma di economia. Parliamo di un 66% delle entrate totali dei giochi online, con una spesa complessiva di 273,4 milioni di euro a fronte dei 233 milioni fatturati l’anno scorso.

L’incremento di utenti ha agevolato lo sviluppo di vere e proprie piattaforme, come Wisecasino, che consigliano e raccolgono tutta una serie di portali e app che si occupano di gaming online per facilitare la scelta dell’utente e soprattutto il suo divertimento.

Perché il casinò online da mobile è un comparto in costante crescita?

Le motivazioni possono essere diverse. Innanzitutto bisogna considerare il ricambio generazionale a cui stiamo assistendo e che non si può ignorare. I giovani d’oggi, infatti, amano molto di più navigare e fruire del web tramite dispositivi mobili in quanto più immediati, di facile utilizzo e soprattutto comodi. Questo ha fatto sì che via via si sviluppassero sempre più delle applicazioni apposite e create solo ed esclusivamente per un uso tramite mobile.

Un’altra motivazione è senza dubbio anche la possibilità di sfruttare una serie di bonus e promozioni che vengono riservate proprio ai giocatori da mobile. Si pensi, ad esempio, alle app che permettono di giocare con bonus senza deposito. Questa promozione consente al giocatore di provare tutti i giochi di un portale a titolo totalmente gratuito. Un vantaggio praticamente inesistente e poco fattibile in un casinò reale. Pertanto, nel caso del casinò online, l’utente ha la possibilità di giocare e divertirsi senza un deposito di soldi ma bensì con un bonus che gli viene fornito gratuitamente al momento della registrazione al portale. Un beneficio non da poco che avvicina sempre più il giocatore ad un casinò tramite dispositivo mobile.

Anche il marketing delle società di gaming è in espansione

Nonostante i riscontri più che positivi delle app di gaming da mobile, le aziende hanno cominciato ad investire ancor di più nel marketing online. Come? Aprendo, ad esempio, diverse pagine aziendali sui social. Pagine che, è stato riscontrato, sono davvero seguitissime. Su Facebook, ad esempio, vi è una media di 739.000 like per pagina mentre su Twitter circa 130.000. Un dato importante che dimostra come anche il marketing per il gaming online funzioni sempre più tra gli utenti.

ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium