/ Altre notizie

Altre notizie | 07 luglio 2019, 07:00

Pulizia del mare, delle spiagge e delle aree turistiche: il “progetto Nizza”

Ogni giorno, sulle spiagge e lungo la Promenade, vengono raccolti 400 sacchi di rifiuti. Lo scorso anno sono state raccolte 270 tonnellate di rifiuti con un picco di 4 tonnellate il giorno

Pulizia del mare e delle spiagge a Nizza

Pulizia del mare e delle spiagge a Nizza

La pulizia delle spiagge di Nizza e delle zone a maggior densità turistica impegna risorse umane ed economiche non indifferenti.

Queste le misure adottate per l’estate 2019

Interventi in mare

L'attività consiste nel:

  • Ripulire con getti di acqua di mare gli scogli, la diga del porto e le spiagge pubbliche dal sito de " la Résèrve " al porticciolo di Carras, circa 6,5 ​​km di costa;
  • Assicurare la pulizia delle acque eliminando i rifiuti galleggianti. Le barche intervengono il più vicino possibile ai bagnanti, anche a meno di 10 metri dal litorale;
  • Provvedere anche al recupero dei rifiuti galleggianti trasportati dalle correnti marine. Per questa attività, la città di Nizza utilizza quattro barche con la finalità di preservare la qualità della balneazione della Baie des Anges; Le barche possono anche prevenire, su piccola scala, l'inquinamento da petrolio e consentono l'ossigenazione dell'acqua.

Pulizia della spiaggia

Il litorale del comune di Nizza si estende per 12 ettari di spiagge naturali per una lunghezza di 4,5 chilometri.

I compiti degli addetti:

  • Svuotare i cestini e raccogliere la spazzatura abbandonata sulle spiagge e sul marciapiede sud della Promenade des Anglais.
  • Pulire, con forti getti d’acqua, le scale di accesso, il marciapiede sud e le arre delle docce.

Per gli interventi di pulizia in mare sono impiegati 15 dipendenti che si alternano tra le 5 e le 18,30. Per gli interventi di pulizia delle spiagge e della Promenade des Anglais e del Quai des Etats Unis sono impiegati 50 dipendenti con un orario che va dalle 5 alle 20.

Di norma ogni giorno vengono raccolti 400 sacchi di rifiuti.

Nelle aree a forte densità turistica (Zone piétonne, Avenue J. Médecin, Avenue Thiers, Promenade du Paillon, Place Garibaldi, Place du Pin, Rue de France e il lungo mare fra Rauba Capeu e Carras) frequentate fino a tarda notte, è previsto un servizio supplementare di nettezza urbana nelle sere di venerdì, sabato e domenica, dalle 19 alle 23.

Sarà, infine, attivata, una campagna civica per turisti e nizzardi, tra il 15 luglio e 15 agosto, con l'obiettivo è educare le persone sul danno duraturo all'ambiente provocato dai mozziconi di sigaretta gettati sui ciottoli e dalla dispersione dei rifiuti che possono essere riciclati. Alcuni giovani si sposteranno sulle spiagge di Nizza e nelle zone a maggior densità turistica e distribuiranno 5 mila posaceneri oltre a volantini (scritti in diverse lingue) che sensibilizzano sulla necessità di provvedere a differenziare i rifiuti.

Lo scorso anno sono state raccolte 270 tonnellate di spazzatura sulle spiagge di Nizza di cui quasi 3 tonnellate al giorno in estate. È stato raggiunto un picco di 4 tonnellate in occasione della fête de la musique e della pubblicazione degli esiti degli esami per il baccalaureato.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium