Eventi - 23 luglio 2019, 16:31

La mostra "Joan Mirò, oltre la pittura" per scoprire l'evoluzione, l'importanza e la ricchezza dell'opera grafica dell'artista

Dal 29 giugno al 17 novembre 2019, la Fondazione Maeght celebra Joan Miró, un attore importante nella creazione della Fondazione insieme a Marguerite e Aimé Maeght e al loro amico architetto Josep Lluís Sert

La mostra "Joan Mirò, oltre la pittura" per scoprire l'evoluzione, l'importanza e la ricchezza dell'opera grafica dell'artista

La mostra "Joan Miró, oltre la pittura ", a cura di Rosa Maria Malet, storica direttrice della Fundació Joan Miró di Barcellona, ​​offre al pubblico l'opportunità di scoprire una parte essenziale del lavoro dell'artista: l'eccezionale lavoro grafico.

La mostra si concentra sul processo di lavoro dell'artista che ha prodotto una delle più notevoli opere incise nella storia dell'arte.

Derivato in gran parte da una donazione eccezionale fatta da Adrien Maeght, che ha lavorato con Miró nel suo laboratorio di stampa ARTE, sono presentate oltre 200 opere, tra cui una serie di gouaches inediti.

Modelli, poster, incisioni, litografie originali, lastre da stampa, stampe e bibliofili completano la mostra per evidenziare questa creazione prodigiosa.

In linea con l'eredità di Marguerite e Aimé Maeght e il loro figlio Adrien, la Fondazione Maeght propone, per la sua grande mostra estiva, un omaggio al genio creativo di Joan Miró, dieci anni dopo l'ultima mostra che la Fondazione ha dedicato a lui "Miró nel suo giardino".

Questa mostra riecheggia anche la retrospettiva presentata quest'inverno al Grand Palais di Parigi.

Nato nel 1893 a Barcellona e morto nel 1983 a Palma di Maiorca, Joan Miró è uno dei maggiori artisti del XX secolo che ha rivoluzionato i codici dell'arte moderna. Nel corso della sua vita, l'artista inventa un mondo onirico al servizio di un vocabolario di forme applicate a tutte le tecniche con cui lavora.

"Ho bisogno di un punto di partenza", ha spiegato Miró, "anche un granello di polvere o uno scoppio di luce. Questa forma mi dà una serie di cose, una cosa che dà origine a un'altra cosa."

La mostra alla Fondazione Maeght, "Joan Mirò, Oltre la pittura ", permette di scoprire l'evoluzione, l'importanza e la ricchezza dell'opera grafica di Joan Miró in quattro concetti principali: la relazione di Joan Miró con i poeti, il concetto "collage", le possibilità combinatorie e la scoperta di tecniche.

"Joan Miró ha detto di essere un pittore, un'affermazione alla quale l'artista ha immediatamente aggiunto una precisione: era un pittore, ma un pittore che voleva esprimersi con tutte le tecniche a portata di mano", spiega Rosa Maria Malet, esperta del lavoro dell'artista, direttrice della Fundació Joan Miró di Barcellona per 37 anni.

"Più lavoro, più lavoro voglio. Mi piacerebbe provare scultura, ceramica, stampe, avere una stampa", ha detto Miró.

I lavori preparatori svelati dalla Fondazione Maeght rivelano il desiderio di Joan Miró di utilizzare tutte le possibilità offerte. Questa mostra rende omaggio ad un artista appassionato mentre spiega il suo metodo di lavoro.

Alla tipografia ARTE, creata nel 1964, Adrien Maeght mette a disposizione dell'artista tutte le tecniche possibili, dalle più artigianali alle più innovative. Joan Miró voleva sperimentare tutte le opportunità che potevano essere offerte dai processi tradizionali e quindi nuovi mezzi come lo scanner.

Ha anche realizzato sovrapposizioni su supporti insoliti come motivi di cucitura, tela o pergamena. Per Joan Miró, Adrien Maeght sviluppa, con Henri Goetz, la tecnica del carborundum che Miró immediatamente colse.

L'importanza della relazione tra l'artista e la tipografia è fondamentale. Permette a Joan Miró di fornire soluzioni tecniche alle sue richieste e ottenere così i risultati desiderati.

Questi aspetti tecnici nella sua opera grafica (rilievo, materiale, integrazione di oggetti, riuso di motivi, ...) prendono tutta la loro estensione e risultano nella coerenza del lavoro di Miró in corrispondenza di opere grafiche e sculture o ceramica.

Appuntamento a Saint Paul presso il museo della Fondazione www.fondation-maeght.com 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU