Sport - 28 luglio 2019, 17:16

Formula 1. GP Germania, un errore di Leclerc mette fine ai suoi sogni di gloria: monegasco ritirato a metà gara

Senza quell'errore, da lì a poco si sarebbe trovato in testa. Succede di tutto in una gara prima bagnata e poi asciutta, vince Verstappen. Vettel, secondo, salva il weekend Ferrari. Disastro Mercedes

Formula 1. GP Germania, un errore di Leclerc mette fine ai suoi sogni di gloria: monegasco ritirato a metà gara

Quando il muretto Ferrari è in palla, azzeccando le scelte, Charles Leclerc rovina tutto. Finisce alle ortiche la gara del monegasco, al giro 29 del GP di Germania a Hockenheim, mentre si trovava in seconda posizione.

Ma fin lì era stata una gran gara quella del pilota del Principato: partito decimo (partenza per tutti con gomma bagnata), approfitta al giro 6 di una Safety Car per montare le gomme intermedie risalendo fino al quarto posto. Ma nel pit, uscendo, tocca appena la Haas di Grosjean ma i commissari decidono di punire il team Ferrari e non il pilota con una multa: una decisione che farà giurisprudenza, e che "tutela" il pilota da colpe palesemente non sue.

Ma al muretto rosso si riscattano 10 giri dopo quando, sotto Virtual Safety Car, decidono di montare una gomma intermedia nuova: Leclerc inizia a volare. Comincia a recuperare secondi al terzetto di testa formato da Hamilton, Bottas e Verstappen. Al giro 26 Leclerc è il più lesto, grazie anche al muretto, a montare le gomme da asciutto e a beffare Bottas e Verstappen, che commette un errore andando in testacoda senza conseguenze. L'errore pesante, invece, lo fa poco dopo proprio il monegasco, all'ultima curva del tracciato dove già era andato lungo due volte e dove una enorme pozza d'acqua mette tutti in difficoltà. La terza, purtroppo, è quella fatale: la Ferrari numero 16 si insabbia e per il monegasco finiscono i sogni di gloria. A rendere il tutto più amaro, l'errore poco dopo nello stesso punto di Hamilton, che danneggia la sua macchina e rientra ai box per cambiare l'alettone anteriore: Leclerc sarebbe stato al comando della gara.

Succede di tutto in un Gran Premio prima bagnato e poi asciutto: vince Verstappen davanti a un gran Vettel partito ultimo che salva col suo podio il weekend Ferrari, davanti a Kvyat, Stroll e Sainz. Male le Mercedes: Hamilton ultimo in gara, Bottas ritirato a pochi giri dalla fine mentre era terzo.

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU