Altre notizie - 30 luglio 2019, 08:00

Costa Azzurra è “guerre des serviettes”, ma non solo…

Se a Menton sono nel mirino gli italiani, che occupano di prima mattina le spiagge, a Nizza il dito è puntato sui francesi che non rinunciano al vizio del fumo

Costa Azzurra è “guerre des serviettes”, ma non solo…

Per il momento è una guerra solo verbale che è scoppiata a Menton e si sta propagando un po’ in tutta la Costa Azzurra, ma i toni utilizzati assomigliano sempre di più a quelli propri di alcuni governanti d’oltre frontiera.

Nice Matin ha titolato, in prima pagina, “La guerre des serviettes est déclarée”, dando voce ad una protesta che, utilizzando i vari social, monta assieme con il caldo estivo e l’aumento del numero dei turisti.

Soprattutto degli italiani, che sono considerati i veri responsabili dell’occupazione di suolo pubblico attraverso un metodo sistematico, consolidato da tempo e sicuramente ben rodato.

La storia è semplice e non è nemmeno poi troppo nuova. Il mattino, intorno alle 7, le spiagge si animano, nel senso che normalmente giunge una persona, munita di tanti asciugamani e di qualche ombrellone che occupa una bella porzione di lido, in prossimità del mare. I titolari delle serviettes giungeranno poi più tardi, con tutta comodità, sapendo di avere un posto in prima fila.

Così a Menton e da lì progressivamente in tutta la Costa Azzurra è partita la protesta con toni “risorgimentali”: “Libérons nos plages” si legge sui social, nella pagina creata dal   “Mouvement contre les places réservées Menton/RCM” che chiede a gran voce un intervento da parte delle autorità comunali e la diffusione di manifesti scritti in francese e italiano per ricordare che la pratica dell’occupazione delle spiagge attraverso il sistema delle serviettes, posate quando spunta l’alba, è vietata.

Per il  momento la guerra è verbale ed è destinata a durare per il prossimo mese, poi, dopo ferragosto, tutto tornerà nella normalità, come ogni anno e, man mano che gli spazi si libereranno e le spiagge diventeranno il punto di ritrovo degli “habitué” tutto riprenderà il corso normale.

Ora, però, la “guerre des serviettes” serve anche ad occupare le lunghe ore sotto lì ombrellone: non in tutta la Costa Azzurra, peraltro, rappresenta l’argomento clou.

A Nizza, ad esempio, all’ordine del giorno sulle spiagge è la richiesta di vietare il fumo che è ancora consentito e, in questo caso, le parti sono invertite: a protestare sono gli italiani e a fumare le sigarette sono i francesi che dal vizio proprio non riescono a liberarsi, nonostante il rincaro dei prezzi.

Effetto anche della vicinanza dell’Italia con il costo delle “stecche” molto meno caro.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU