Ambiente - 07 agosto 2019, 09:00

Il Principato di Monaco in prima fila contro la deforestazione

Il 60% ritiene che aderire alla Carta sia un modo per differenziarsi dalla concorrenza e acquisire nuovi mercati

Il Principato di Monaco in prima fila contro la deforestazione

La valutazione della Carta del 2018 sull'uso e la gestione virtuosa del legname è stata completata con un tasso di risposta del 98%. Per la cronaca, questa Carta è stata adottata nell'ambito dell'operazione "Monaco si impegna contro la deforestazione" frutto di una collaborazione tra il governo del Principe, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, l'associazione MC2D e l'IMEDD

Per la maggior parte dei firmatari, la Carta rappresenta un'ancora contro la deforestazione (88%) e un consolidamento dell'impegno responsabile dell'azienda (87%).

Il 60% ritiene che aderire alla Carta sia un modo per differenziarsi dalla concorrenza e acquisire nuovi mercati. Il 77% delle aziende utilizzatrici di legno menziona la certificazione come criterio di scelta nei propri bandi di gara. Questa cifra sale all'84% per la scelta dei mobili. Inoltre, i firmatari hanno generalmente favorito la fornitura di legno e prodotti in legno tramite canali locali.

Questo studio ha anche permesso di valutare l'impatto della dematerializzazione del lavoro e dell'informatizzazione dei dati poiché, in questo contesto, il 46% delle aziende tende a ridurre l'uso della carta.

Maggiori info:

Gouvernement Princier : https://www.gouv.mc/Action-Gouvernementale/L-Environnement/La-Maitrise-des-grands-enjeux/Lutte-contre-la-deforestation

Fondation Prince Albert II de Monaco : https://www.fpa2.org/charte-bois.html

MC2D : www.mc2d.org/

IMEDD : www.imedd-group.com/fr/rsedd/les-forets/actions-monaco-arbres-foretsbois/la-charte-sur-le-bois/

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU