/ Business

Business | 24 agosto 2019, 07:00

Brutta sorpresa: quest’anno tasse…doppie

Entro settembre, solo attraverso la pagina personale internet, andrà saldato quanto dovuto per il 2018 relativamente all’impôt sur le revenu

Brutta sorpresa: quest’anno tasse…doppie

Dal 1° gennaio 2019 è istituito, anche in  Francia, il prelevamento alla fonte chiamato Prélèvement à la Source (PAS).

In questi gironi chi effettua la denuncia dei redditi in Francia e quindi paga l’impôt sur le revenu, con particolare riferimento ai cittadini stranieri, sta ricevendo una lettera (dopo che da alcune settimane è già apparsa la documentazione sulla personale pagina web di ogni contribuente) che chiarisce il motivo per il quale quest’anno…si pagherà due volte.

Inoltre il versamento di quanto dovuto a seguito della denuncia dei redditi presentata nel mese di aprile dovrà essere versato entro  il mese di settembre attraverso la pagina web personale del sito www.impots.gouv.fr  .

Nessun problema per quanti riscuotono pensioni o stipendi perché questi redditi sono tassati alla fonte, problemi invece per quanti possiedono alloggi che sono stati dati in locazione.

Il prelevamento alla fonte che è stato effettuato (mensilmente o trimestralmente)  a partire da gennaio riguarda infatti i redditi del 2019 (che saranno oggetto della denuncia dei redditi nel 2020), mentre quanto dovuto relativamente ai redditi 2018 non è stato oggetto, fino ad ora, di alcun  prelevamento e andrà pertanto saldato ricorrendo al sito delle www.impots.gouv.fr , peraltro, senza particolari difficoltà.

Il Codice Iban del conto corrente giù è inserito, occorre solo confermate e quindi autorizzare il pagamento. Immediatamente giungerà una mail di conferma e sul sito apparirà la conferma dell’adempimento effettuato.

Attenzione, dunque, alla buca delle lettere, per chi ancora riceve il cartaceo, o alle mail giunte dalla  Direction générale des Finances publiques.

Anche perché non  mancano più molti giorni alla scadenza!  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium