/ Ambiente

Ambiente | 25 agosto 2019, 07:00

Notti tropicali a Nizza: è record!

Lo ha sancito Meteo France: quella appena trascorsa è stata la numero sessantuno. Temperature di notte costantemente superiori ai 20 gradi. E il mare non è da meno…

Una spiaggia di Nizza di notte

Una spiaggia di Nizza di notte

Quella appena trascorsa è stata la sessantunesima notte “tropicale” di Nizza: a sancirlo è stato Meteo France che, attraverso l’osservatorio posto all’aeroporto di Nizza, monitora la situazione meteorologica del Sud Est francese.
Il record del 2012 e del 2918, con 58 notti tropicali, è stato polverizzato in questo caldo e anomalo 2019.

La notte “tropicale”, spiega Meteo France, si manifesta quando la temperatura non scende al di sotto dei 20°: quest’anno la media, a partire dal 21 giugno, è ben superiore, con picchi anche superiori ai 30° nelle notti canicolari.

La media si è assestata, in  quelle notti , intorno ai 27 gradi: in questo periodo, invece, si registra una media, di giorno, di temperature superiori di 2 gradi e la notte di 3 gradi.

Modifiche climatiche che si ripercuotono anche sulla temperatura del mare, costantemente superiore ai 25°: nella giornata di ieri, sabato 24 agosto, ha toccato i 26°.

Le regioni delle notti tropicali?
Meteo France fa riferimento anche ad una sorta di coperta, formata da strati di nebbie e nuvole costiere, che impediscono al calore di “perdersi” nell’atmosfera costringendolo a rimare ancorato al suolo.
Così viene a mancare quella brezza, incentivata dai venti, che contraddistingueva, anche nei periodo estivo, le notti della Baia degli Angeli.

La temperatura, ora, almeno nelle massime è in calo: dovrebbe assestarsi nei prossimi quindici giorni intorno ai 27° (con 24° previsti per il 28 agosto), mentre la minima dovrebbe rimanere costantemente al di sopra dei 22°, con un picco, sempre di 24°, il 27 agosto.

Del resto con tutte le palme che fanno da contorno alla Promenade, a Nizza è un po’ come essere ai Tropici…  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium