/ Altre notizie

Altre notizie | 04 settembre 2019, 19:00

Ma quanto mi costi? Tranelli al telefono

Da alcuni mesi a questa parte è in atto un tentativo di “escroquerie” che carpisce, spesso, la buona fede delle persone

Ma quanto mi costi? Tranelli al telefono

Attenzione al telefono, soprattutto se si posseggono un cellulare o un fisso francesi.

Da alcuni mesi a questa parte è in atto un tentativo di “escroquerie” che carpisce, spesso, la buona fede delle persone.

Si riceve, è accaduto ormai a tantissime persone, una chiamata da un numero “normale” (cioè che inizia per 01, 04, 06).

Solo un trillo, nulla di più. Il numero appare e la tentazione è quello di richiamare: si entra, in questo caso, in un sistema che genera spese, anche notevoli.

Attraverso una deviazione di chiamata si viene instradati su un numero a pagamento e, attraverso sistemi vari e fantasiosi, si cerca di tenere il più possibile la persona che ha chiamato in linea, così da ottenere il maggior guadagno possibile dalla chiamata.

Il costo delle “scherzetto” può anche giungere a una decina di euro. Cosa fare? La Fédération Française des Télécoms invita a segnalare, con un sms al 33700 il numero con il seguente testo:” Spam vocal...” seguito dal numero dal quale si è ricevuta la chiamata.

Nel caso, invece, si fosse caduti nel tranello e si avesse richiamato, il suggerimento della Fédération Française des Télécoms è di chiamare Info escroquerie sempre al 33700.

Il suggerimento migliore è comunque quello di non richiamare i numeri sconosciuti: se vogliono davvero qualcosa da noi lo rifaranno.

Attenzione anche alle chiamate dall’estero: in questi giorni ne stanno giungendo molte dalla Tunisia, sempre e solo con uno squillo.  

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium