/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2019, 17:00

Si celebra nel fine settimana il 10^ Gemellaggio tra Monaco e Lucciana. Chi ne conosce la storia?

Appuntamenti venerdì 20 e sabato 21 che hanno come obiettivo il coninvolgimento dei residenti e turisti.

Si celebra nel fine settimana il 10^ Gemellaggio tra Monaco e Lucciana. Chi ne conosce la storia?

Nell'ambito del decimo anniversario del gemellaggio tra la città di Monaco e la città della Corsica settentrionale di Lucciana, le cerimonie ufficiali si terranno venerdì 20 settembre nel Principato, tra cui una messa nella chiesa di Saint-Devote nel pomeriggio.

Altri eventi sono in programma ogni 20 e 21 settembre al fine di coinvolgere la popolazione monegasca a queste celebrazioni. Venerdì 20 settembre alle 20:00, l'Exotic Garden offrirà un concerto di canto corso di Jean Menconi con la possibilità di gustare piatti in loco di specialità culinarie corse.

Il giorno successivo, i festeggiamenti continueranno al mercato Condamine dove la Corsica sarà un ancora una volta protagonista con la sua gastronomia in numerosi stand.

Come promemoria, il principe Ranieri III fu il promotore del riavvicinamento storico tra Monaco e Lucciana dal 2003. In origine, esiste una leggenda condivisa: quella di Santa Devote, una vergine corsara martirizzata a Mariana sotto il regno dell'imperatore Diocleziano, in una data che potrebbe essere 303 o 304. Il suo corpo, rubato nel cuore della notte da fedeli, fu messo su una barca e il vento condusse la fragile barca verso la costa di Monaco. Il corpo del santo fu sepolto in una cappella vicino al porto il 27 gennaio dello stesso anno.

Ecco perché Saint Dévote, patrono della Corsica e del Principato, ha benedetto gli incrollabili legami tra le due confraternite, Monaco e Lucciana, ed il gemellaggio tra i due comuni del 26 settembre 2009 ha quindi sigillato legami sinceri di Amicizia e fratellanza cristiana tra Monaco e Lucciana.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium