/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2019, 18:00

Nascita artistica della Costa Azzurra, una mostra al Musée des Beaux-Arts

Fino al 3 novembre 2019 si può visitare l’esposizione “La Donation Kronberger. Une invention du paysage azuréen au XIXème siècle”

Emile-Sylvain Chamard-Boix (attribué à) Port de Nice et Baie des Anges depuis le Mont-Boron, 1933 Huile sur toile ; 37 X 54 cm Donation Karlheinz Kronberger ©Luc Josia-Albertini – Ville de Nice

Emile-Sylvain Chamard-Boix (attribué à) Port de Nice et Baie des Anges depuis le Mont-Boron, 1933 Huile sur toile ; 37 X 54 cm Donation Karlheinz Kronberger ©Luc Josia-Albertini – Ville de Nice

Fino al 3 novembre 2019, il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret di Nizza propone una mostra dal titolo: “La Donation Kronberger. Une invention du paysage azuréen au XIXème siècle”.

Incentrata sulla donazione di  Karlheinz Kronberger di 169 opere del XIX e XX secolo che propongono Nizza e la Costa Azzurra, la mostra si propone di mettere in evidenza la nascita e la crescita di un territorio sotto il profilo artistico e turistico.

Le scelte del collezionista, principalmente rivolte a  piccoli maestri, locali e nazionali, permettono di sottolineare il ruolo svolto da tanti pittori nel processo di maturazione e di crescita del territorio oltre a una  vasta  selezione di soggetti, di luci e colori.

La mostra rappresenta anche un'occasione per sottolineare i legami di socialità tra quanti svernavano, la buona società di Nizza e gli artisti con cui si costruisce l'identità di un territorio.

Il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret si trova in Avenue des Baumettes  33 a Nizza.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium