/ Altre notizie

Altre notizie | 09 ottobre 2019, 08:00

Attenzione, al grande orecchio!

Un pannello luminoso, posto sperimentalmente lungo la Route de Turin, segnala i veicoli che producono rumori superiori agli 85 decibel. Sanzioni da 90 euro

Promenade des Anglais (foto di archivio)

Promenade des Anglais (foto di archivio)

Si tratta di un pannello luminoso, posto sulla strada ad un’altezza di quattro metri: s’illumina e mostra un grande orecchio rosso quando il rumore prodotto dal veicolo che transita sta superando gli 85 decibel.

Un livello che è pari al rumore prodotto da un martello pneumatico.
Si tratta di una prima in Francia e il luogo prescelto per l’esperimento è la Route de Turin, sulle sponde del Paillon a Nizza.

Il pannello mostra un grande orecchio e non indica alcuna cifra perché si vuole evitare che nascano delle gare a chi ottiene il livello più alto.

Per il momento si tratta di una sperimentazione, poi, una volta ottenuta l’autorizzazione ministeriale, il pannello procederà anche a rilevare i dati del veicolo e…saranno dolori non solo per l’udito, ma anche per il portafoglio.

Multe da 90 euro (la prima volta) e sequestro del veicolo in caso di recidiva.

Per il momento la Police Municipale agisce con degli strumenti diversi, che misurano sempre i rumori prodotti, ma quando i pannelli saranno pienamente operativi e distribuiti in tutta la città, la lotta ai rumori prodotti da auto e motorette sarà senza dubbio efficace e soprattutto diffusa su tutta la città.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium