/ Ambiente

Ambiente | 13 ottobre 2019, 18:00

Io differenzio, tu… mangi

Parte una campagna per incentivare il riciclo dei rifiuti. Un centesimo a favore dell’associazione Restos du coeur per ogni rifiuto riciclato. Un’applicazione per gli smartphone

Io differenzio, tu… mangi

Si studia di tutto per incentivare il riciclo dei rifiuti e per indurre gli abitanti di Nizza ed i turisti ad utilizzare i contenitori gialli che si trovano lungo le strade e in buona parte dei condomini della città, dove vanno riposti gli imballaggi, da quelli di metallo a quelli di plastica e di cartone.

Ora l’ultima novità è quella di uno scanner, sul tipo di quello utilizzato nei supermercati per “leggere” le etichette che è stato posto, per il momento,  nei pressi di una ventina di grandi contenitori per il “tri” in città.

La sua funzione è semplice: prima di inserire i rifiuti destinati al riciclo occorrerà passarli davanti allo scanner, in forma assolutamente anonima.

Questo produrrà, per ogni rifiuto, l’elargizione di un centesimo a favore dell’associazione Restos du coeur, impegnata ad assicurare un pasto alle persone in difficoltà economica o in condizioni di marginalità.

Cento passaggi equivalgono ad un pasto: nella prima giornata di utilizzo sono stati registrati duemila conferimenti per un totale di 19 pasti.

La novità viene, peraltro, dall’applicazione MonTri, che si può scaricare su ogni smartphone e che consentirà di assicurare sempre un centesimo per ogni rifiuto scannerizzato e conferito nei contenitori gialli condominiali.

Non solo, l’applicazione darà anche due importanti indicazioni.

Che fine farà quel particolare rifiuto una volta conferito e come verrà riciclato e informazioni sul prodotto ed anche su eventuali pericolosità per particolari patologie.

Insomma, non  si lascia proprio nulla d’intentato per invogliare a riciclare i rifiuti e per creare un circuito virtuoso che aiuti ad invogliare a differenziale il più possibile.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium