Altre notizie - 14 ottobre 2019, 07:00

Da oggi a Nizza i lavori della Settimana Europea sulla sicurezza

Presenti esperti della sicurezza, Europol, la Polizia di New York e Scotland Yard. L’avvio dei lavori oggi al CUM: sarà presente il Commissario Europeo alla sicurezza Julian King

Centre Universitaire Méditerranéen

Centre Universitaire Méditerranéen

Oggi, lunedì 14 ottobre 2019, alle 9.15, Christian Estrosi, accompagnato da Sir Julian King, commissario europeo per la sicurezza, avvierà i lavori della settimana europea della sicurezza che si tiene a Nizza.

Durante la settimana, fino a venerdì 18 ottobre, si alterneranno numerosi relatori, specialisti in questioni di sicurezza, tra cui Jean-Charles Brisard, Président du Centre d’analyse du terrorisme, Pascal Bolot, Préfet et directeur de la protection et de la sécurité de l’Etat, i rappresentanti di Europol,  della Polizia di New York e di Scotland Yard.

Nizza, è città partner della Commissione europea in materia di sicurezza ed è  stata scelta da tutti membri dell'UE per coordinare il partenariato europeo sulla sicurezza negli spazi pubblici nel quadro dell'agenda urbana dell'UE.

Dopo essere stata selezionata dalla Commissione europea, coordina anche il progetto europeo "Pactesur" (Protect allied cities against terrorism in securing urban areas) cofinanziato dal Fondo europeo della sicurezza interna. In collaborazione con la città di Liegi, la città di Torino, la comunità dei comuni piemontesi e il Forum europeo per la sicurezza urbana, questo progetto mira a migliorare la sicurezza negli spazi pubblici urbani di fronte alla minaccia terroristica.

I lavori costituiscono un’opportunità per tutte le forze di sicurezza e le autorità europee che, ogni giorno, sovrintendono alla protezione degli spazi pubblici per confrontare le loro esperienze. 

Parteciperanno rappresentanti delle città di Atene, Madrid, Londra, Riga, Danzica, Lisbona, Monaco, Essen, Edimburgo, Leeds e Xabia, associate nel progetto Pactesur.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU