/ Altre notizie

Altre notizie | 25 ottobre 2019, 07:00

Place Gautier: il vento consente un’anteprima

Le forti raffiche di vento che hanno spazzato Nizza hanno fatto cadere le staccionate che impedivano la visuale sulla “nuova “ Place Gautier. Eccola…

I lavori in  corso in Place Gautier nel Vieux Nice

I lavori in corso in Place Gautier nel Vieux Nice

Il maltempo, con la pioggia e soprattutto le forti raffiche di vento che hanno spazzato Nizza hanno fatto cadere le staccionate che impedivano la visuale sulla “nuova Place Gautier, quella che, nel Vieux Nice, si apre davanti alla Prefettura.

Così, nelle prime ore del mattino, quanti si aggiravano al mercato hanno potuto constatare l’avanzamento dei lavori e come la piazza, che si affaccia anche sul Museo della Fotografia e che è destinata ad ospitare, in un futuro prossimo, i produttori agricoli con le loro merci, si stia trasformando.

Un’anteprima che anticipa l’inaugurazione che è prossima.

Il cuore del Vieux Nice sta cambiando volto: dopo l’avvio dei lavori su Place Pierre Gautier (quella della Prefettura) e nella Cité du Parc (l’area posta all’interno delle Ponchettes), presto sarà la volta di Cours Saleya.

Si tratta dell’area che, di giorno, con l’eccezione del lunedì, ospita sia il mercato dei fiori, sia quello alimentare.

Un luogo obbligato per i turisti che giungono da tutto il mondo per fotografare e per fare acquisti, ma che è anche vissuta dai nizzardi, sia per il mercato, sia perché è uno dei passaggi obbligati per raggiungere il Quai des Etats Unis e il mare.

Con un investimento intorno a due milioni di euro, in due lotti, inizieranno dei lavori destinati a trasformarla in modo radicale, dandole sicuramente un maggior respiro.

Innanzi tutto partiranno i lavori che concerneranno il settore ovest, fino all’altezza di Place Gautier che coinvolgeranno nella totalità il mercato dei fiori e parzialmente quello alimentare.
L’intervento durerà fino a febbraio 2021 e la consegna avverrà in occasione del carnevale.

La seconda parte dei lavori, quella relativa alla parte est del Corso, invece, decollerà ad ottobre del 2020 e la consegna è prevista per il mese di febbraio 2021.

A lavori ultimati i banchi saranno posti solo più su due file, distanziate tra loro per consentire un agevole passaggio delle persone.
Il progetto prevede il mantenimento dell’attuale numero di posti, che saranno più ampi in quanto lo spazio di vendita sarà allargato di un metro.

I nuovi banchi saranno dotati di teloni elettrici a scomparsa e saranno totalmente illuminati con luci a led.

Saranno conservati gli attuali alberi e sostituiti quelli malati.

Grazie all’allargamento dei banchi la superficie di vendita, nonostante il passaggio a due sole file, sarà incrementata di circa 260 metri quadrati.

L’orario di apertura del mercato alimentare sarà esteso fino alle 14,30, un’ora in più di quanto avviene ora.

Novità anche per il lunedì quando si svolge il marché à la brocante: gli espositori si disporranno di tre siti.
Saranno interessati alla vendita sia Cours Saleya, sia Place Gautier e verranno pure aperti spazi nella rinnovata Cité du Parc, che prenderà il nome di Cours Jacques Chirac,  che è oggetto in questi giorni di interventi radicali che saranno ultimati entro il mese di dicembre di quest’anno.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium