/ Ambiente

Ambiente | 06 novembre 2019, 07:12

Nel Principato di Monaco l'energia si produrrà dalle onde: primo prototipo al mondo attivo dal 2021!

È un importante progresso tecnologico in questo campo e incarna l'importanza della convergenza delle energie rinnovabili e dell'innovazione.

Nel Principato di Monaco l'energia si produrrà dalle onde: primo prototipo al mondo attivo dal 2021!

Wave Energy Converter: con l'energia delle onde, il Principato innova nello sfruttamento dell'energia delle onde per produrre elettricità.

Un primo prototipo sarà attivo nelle acque monegasche entro il 2021. Questo dispositivo è il primo al mondo. È un importante progresso tecnologico in questo campo e incarna l'importanza della convergenza delle energie rinnovabili e dell'innovazione. Già testato in laboratorio, il sistema deve ancora essere testato in mare prima della sua commercializzazione, e un prototipo sarà installato nelle acque monegasche al largo dell'eliporto di Fontvieille dal 2021, per una durata di prova stimata di 1 anno.

La presentazione del convertitore di energia delle onde ha permesso a Marie-Pierre Gramaglia di ricordare che "Se stiamo affiancando SBM offshore per questa prima mondiale, è perché il Principato ha una lunga esperienza di innovazioni. È in questo spirito che i servizi statali si sono mobilitati per supportare i team SBM offshore per questo esperimento e renderlo possibile nel Principato. ".

Il prototipo avrà la forma di una "bacchetta di gomma" di 60 m di lunghezza e 1,2 m di diametro sommersa a circa 4 m di profondità. L'area marina del sito sperimentale è di circa 300 x 80 m con le ancore. Come primo passo, verranno installate boe di misurazione nell'area interessata, che verranno utilizzate per valutare e misurare il moto ondoso.

Questo progetto porterà infine un interessante complemento al laboratorio di energia rinnovabile di Fontvieille.

Info su https://www.sbmoffshore.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium