/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2019, 19:00

Benvenuti al circo!

"Le cercle enchanté", una mostra al Musée Massena racconta il mondo incantato del circo. La mostra aperta fino al 3 febbraio 2020

Il manifesto della mostra - Jules Cheret (1836 - 1932) Nouveau Cirque

Il manifesto della mostra - Jules Cheret (1836 - 1932) Nouveau Cirque

Il Musée Masséna propone una mostra dedicata al mondo incantato del circo che si svolge sotto l'alto patrocinio della Principessa Stephanie di Monaco e che resterà aperta fino al 3 febbraio 2020.

Grandi e piccini potranno esplorare la favolosa storia del circo, dalla sua nascita nel XVIII° secolo ai giorni nostri, attraverso le opere e i documenti della collezione privata del dott. Alain Frère.

La mostra propone un viaggio nel selvaggio West con Buffalo Bill, personaggio storico e precursore della mostra itinerante del West americano in Europa.
Sono proposti, durante le loro esibizioni o dietro le quinte, pagliacci, trapezisti, funamboli, domatori, giocolieri e cavalieri oltre a costumi, documenti, oggetti e accessori circensi.

Il circo ha ispirato grandi artisti come Francisco de Goya, Toulouse Lautrec, Marc Chagall, Pablo Picasso, Victor Vasarely, Albert Chubac, tutti affascinati da questo grande spettacolo popolare. Dipinti di questi grandi maestri si alternano a manifesti francesi di grandi talenti come Jules Chéret, Pal, Florit, Gustave Soury e Antonin Magne.

Il circo, grazie alle famiglie Amar, Bouglione, Gruss e Zavatta solite esibirsi a Nizza e sulla Costa Azzurra, ha ottenuto riconoscimenti al Festival Internazionale di Monte Carlo riferimento mondiale nelle arti circensi da oltre 40 anni. Un film di 35 minuti con i più grandi numeri premiati con un Clown d’Or è stato realizzato appositamente per la mostra.

Il Musée Masséna si trova in Rue de France n. 65.


Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium