/ Altre notizie

Altre notizie | 05 ottobre 2023, 17:00

Sabbia o galets? A Nizza se ne discute

Per i “veri” nizzardi il problema proprio non si pone: “galets per sempre”, pare udirli gridare ad una sola voce!

Una mareggiata a Nizza

Una mareggiata a Nizza

Si tratta di una “suggestione” che diventa virale ad ogni colpo di mare, quando il “panorama” che si gode dalla Promenade des Anglais cambia aspetto.

Spariscono i “galets”, i ciottoli che caratterizzano le spiagge di Nizza e, al posto, compare una distesa di sabbia.

In pochi giorni le spiagge torneranno a riproporre il loro aspetto normale, ma la proposta di “cambiare il volto” delle spiagge di Nizza, sostituendo i galets con la sabbia, viene riproposta.

Il fenomeno nasce dal moto ondoso che spinge sulla spiaggia la sabbia presente nel mare ed è sufficiente per indurre a ragionare se siano meglio le spiagge con la sabbia o con i galets.

Per i “veri” nizzardi il problema proprio non si pone: “galets per sempre”, pare udirli gridare ad una sola voce!

C’è però un’altra questione che depone a fare dei ciottoli: le modifiche climatiche e l’innalzamento del livello dell’acqua marina che sta riducendo le dimensioni delle spiagge, con tutte le problematiche che questo fenomeno comporta: i galets costituiscono una barriera ben più efficace rispetto alla sabbia.

Trasformare le spiagge di Nizza in arenili sabbiosi presenterebbe dei costi notevoli, non solo per la posa della sabbia che è molto più soggetta ad essere “portata via” dalle onde. Una spesa valutata in 18 milioni di euro per chilometro, oltre alla creazione di difese della costa.

Inoltre la pulizia della spiaggia e il suo “lavaggio” (cosa che nella stagione balneare avviene quotidianamente) è molto più efficace con i ciottoli.

Insomma, anche ragioni igieniche portano a difendere la tradizione che a Nizza si rifà ai “galets” che caratterizzano la città e il suo arenile.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium