/ Altre notizie

Altre notizie | 10 novembre 2019, 12:36

Straordinario programma al Consolato generale d’Italia a Nizza per celebrare la ‘‘Settimana della lingua italiana nel mondo’’

Una lingua che sa di musica, di bellezza, d’armonia, di sensualità, di cultura… considerata la più bella al mondo.

Straordinario programma al Consolato generale d’Italia a Nizza per celebrare la ‘‘Settimana della lingua italiana nel mondo’’

Nizza. Con il Patrocinio d’Onore del Presidente della Repubblica italiana, ogni anno nel periodo autunnale le comunità italiane sparse per il mondo festeggiano la lingua italiana! Una lingua che sa di musica, di bellezza, d’armonia, di sensualità, di cultura… considerata la più bella al mondo.

Presso il teatro Garibaldi del Consolato generale d’Italia, dove sventola altiero il tricolore italiano,  giovedì 17 ottobre, è stata inaugurata dal Console Raffaele De Benedictis, la XIX edizione della ‘‘Settimana Italiana nel Mondo’’, con uno straordinario programma che ha  visto alla ribalta famosi personaggi del campo del teatro, del bel canto, della pittura, della moda, del design…

Un programma favoloso, dove l’attrice  Silvia Priori ed il soprano Anna Delfino,  in un intreccio armonioso di canto lirico e interpretazione teatrale dell’opera ‘‘La Traviata’’ di Alexandre Dumas, hanno saputo emozionare, intusiasmare il pubblico presente. Due grandi interpreti la cui bravura e creatività hanno lasciato un segno indelebile nel cuore e nella mente della comunità italiana di Nizza e dintorni.

Alla presenza del Consigliere Laurence Navalesi, delegata alle relazioni transfrontaliere e alle relazioni con le scuole private e i culti, (in rappresentanza del sindaco di Nizza e Presidente della Metropoli Nizza-Costa Azzurra, Christian Estrosi), e del Deputato Eric Cioti, Presidente della Commissione delle Finanze del Dipartimento Alpi Marittime, altrettanti straordinari programmi  hanno celebrato ‘‘La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo’’, presso la Galleria Limpia, dove il 18 ottobre è stata inaugurata la mostra ‘‘Contamination’’ del pittore Mauro Maugliani in omaggio a Leonardo da Vinci ; al Negresco in data del 22  con sfilata di alta moda “Napoli moda design ideata e diretta da Maurizio Martiniello, con chiusura il 25 ottobre al Palais des Rois Sardes, con un fastoso cocktail et tombola. Eventi eccezionali sotto l’alto Patrocinio del Deputato Eric Cioti a favore della ricerca contro il cancro del Centro Lacassagne, dove l’Italia ha sublimato in nome della cultura e ad opera benefica.

 

Servizio video/fotografico di Laura Albanese e Marc Lapolla

 

 

 

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium