/ Altre notizie

Altre notizie | 13 novembre 2019, 07:00

Da oggi allo Stadio e ai Centri Commerciali in tram

Viene inaugurata la Ligne 3 che attraversa la Plaine du Var. A partire dalle 14,30 sono previste molte attività gratuite nei pressi dello stadio Allianz Riviera

Tram a Nizza

Tram a Nizza

Da oggi si potrà andare ai grandi centri commerciali e allo stadio utilizzando il tram della Ligne 3: una tappa importante sulla strada della razionalizzazione dei trasporti pubblici ed anche per la riduzione dei tempi richiesti per raggiungere diversi punti della città.

La Ligne 3 consentirà di raggiungere l’Ikea, quando il grande centro commerciali sarà ultimato e, fin da ora, l’Allianz Riviera e i centri commerciali.

L’inaugurazione oggi pomeriggio alle 14: il primo percorso partirà dall’aeroporto per raggiungere la stazione capolinea di Saint Isidore.

A partire dalle 14,30 sono previste molte attività gratuite nei pressi dello stadio Allianz Riviera e, in particolare, in un ambiente musicale: incontro con i con giocatori dell’OGC Nice, scoperta del Museo dello sport e visita allo stadio Allianz Riviera oltre a varie attività sportive ed a cavalcate su pony.

Il programma completo è inserito al fondo di questo articolo.

La Ligne 3 è lunga 7 chilometri dei quali 3,7 chilometri di nuovo percorso e 3,3 in “coabitazione” con la ligne 2 (Est – Ovest).

Le stazioni della Ligne 3 sono 11 di cui 6 , nuove, verranno inaugurate oggi (Saint-Isidore, Stade, Eco Parc, Les Arboras-Université, La Plaine et Meridia).  Il tracciato del percorso è inserito al fondo di questo articolo.

La velocità commerciale del tram sarà di 22 chilometri orario e si calcola che ogni giorno verranno trasportati 12 mila passeggeri).

La frequenza sarà di un tram ogni 10 minuti che si ridurranno, a regime, a 6 minuti.

Secondo le previsioni della città di Nizza da oggi al 2026 verranno creati 25mila posti di lavoro, gli abitanti dell’area servita dalla ligne 3 cresceranno di 11.400 unità e saranno 5.400 le nuove  unità immobiliari interessate.

Questi i tempi di percorrenza:

  • St Isidore - Aéroport T2 : 18 minuti;
  • St Isidore - Centre ville : 33 minuti;
  • Allianz Riviera . Port : 36 minuti;
  • Aéroport T2 . Allianz Riviera : 16 minuti.

In occasione delle partite le corse saranno ulteriormente potenziate, proprio per venire incontro alle esigenze dei tifosi e convincerne la maggior parte a lasciare l’auto a casa.




Files:
 Programma inaugurazione Ligne 3 (6.2 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium