/ Altre notizie

Altre notizie | 16 novembre 2019, 06:13

Albissola Marina (SV): alla 'Pignatta rossa' per trovare cibo per il corpo e arte per lo spirito

Un’ ARTrattoria con prodotti di prima qualità e una raffinata esperienza gastronomica in una location bella ed accogliente.

Albissola Marina (SV): alla 'Pignatta rossa' per trovare cibo per il corpo e arte per lo spirito

Passeggiando per Albissola Marina si respira l’Arte in ogni angolo: dal lungomare degli Artisti alle gallerie degli scultori e dei pittori, che da moltissimo tempo hanno scelto questo luogo per creare le loro opere.

In un carruggio del centro, poco distante dal mare e dall’Aurelia si trova questo locale piccolo, ma di grande fascino, dove molti artisti hanno impreziosito con le loro creazioni le pareti, il soffitto, ogni mensola e mobile.

L’arte protagonista nella sala di un ristorante non è una novità, il primo è stato Gualtiero Marchesi a dare importanza all’arte sia sulla tavola che alle pareti dei suoi ristoranti e in giro nei locali del bel Paese arte e cibo si incontrano spesso.

Ma qui è diverso, l’arte è di casa, la sala ha radici profonde in un territorio, dove operano numerosi artisti. Una visita a questo locale rappresenta un viaggio attraverso il piacere dell’arte e del cibo, dove l’eleganza dell’ambiente si intreccia con una cucina ligure in corretto equilibrio fra tradizione e innovazione.

Giacomo Lusso, il marito di Tiziana, la chef, è un artista autentico e appassionato con l’atelier a pochi passi dalla trattoria e amico dei tanti artisti, che hanno contribuito ad “arredare” i locali.

Sedersi all’interno di questa sala è un’esperienza unica, circondati da opere d’arte potete goderne della bellezza, gustando piatti deliziosi e concedendovi un momento di gioia per lo spirito e il palato. L’intreccio tra diverse espressioni artistiche è abbinato con garbo alla cucina, che diventa a sua volta arte grazie alla fantasia e all’estro di Tiziana, la principale artista dell’Artrattoria.

Anche i tavoli, disegnati da Giacomo, sono ispirati a grandi e famosi pittori;

le sedie riportano frasi e pensieri che invitano in alcuni casi alla riflessione in altri richiamano all’impegno, come quello contro la violenza sulle donne;

le carte dei menù sono tutte diverse e impreziosite con disegni da gustare con calma;

anche i piatti del servizio utilizzati per l'impiattamento sono piccole opere d'arte realizzate da artisti locali; dappertutto si trovano piccole sculture, quadri e ceramiche, che cambiano spesso perché gli artisti che vogliono esporre sono davvero tanti e la lista di attesa lunga.

La gestione del locale, con una impronta tutta al femminile sia in sala che in cucina, garantisce un’accoglienza ai clienti sempre con un sorriso, che conquista e introduce al piacere della tavola. Il menù cambia ogni mese perché è ispirato ai prodotti di stagione e dal pescato locale, sempre fresco e gustoso.

Nel periodo autunnale si può iniziare con gli antipasti come il tonno tataki con crema di biete e miele, o la polpa di zucca e mandorle o i totanetti scottati con le verdure di stagione (da assaggiare assolutamente).

Fra i primi da gustare la squisita carbonara di pesce, la specialità di Tiziana che troverete sempre nel menù,

oppure i ravioloni al salmone profumati all’arancia con ricotta salata o ancora il risotto di triglie, pomodorini gialli e biete. Si prosegue con le polpette di baccalà con le zucchine o la zuppetta di scorfano con i crostini.

Sempre presenti anche i piatti di carne come il roast-beef di cervo con burrata e funghi e la rollata di coniglio con nocciole e polenta taragna. La carta molto varia ed in grado di accontentare tutti, presenta due grandi esclusioni: mancano gli spaghetti alle vongole e il fritto misto di pesce. Il perché di questa scelta è semplice: la cucina è soprattutto piacere, ricerca e sperimentazione e Tiziana non vuole annoiarsi nella preparazione di piatti “banali”, che si trovano facilmente in tutti i locali della zona.

La sua carbonara di mare e le polpette di baccalà da sole valgono il viaggio e non vi faranno sentire il peso della rinuncia a piatti, che appartengono a una cucina per turisti “mordi e fuggi” senza interesse per quanto di meglio sappia offrire il territorio.

Ottima la scelta anche dei dolci della casa e curata la carta dei vini con interessanti proposte del territorio e non solo.

La Pignatta Rossa si trova ad Albissola Marina in via Italia al numero 55, a pochi minuti dal casello dell’autostrada, dispone di circa 30 coperti, in estate qualche tavolo in più nel dehors nella piazzetta vicina e per questo motivo è consigliabile la prenotazione al numero 019 480177.

Aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, a pranzo e cena, alla carta il costo di un pasto si attesta intorno ai 35 euro, si spende meno con i menù degustazione, con due particolarità: non si paga il coperto ed il cliente può portarsi a casa quello che ha ordinato e non consumato, vino e acqua compresi.

La Pignatta Rossa dispone anche di una vivace pagina facebook dove potete trovare informazioni sulle novità nel menù, le serate a tema e gli artisti, che espongono le loro opere.

.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium