/ Altre notizie

Altre notizie | 17 novembre 2019, 08:00

L’Alliance française inaugura nuovi locali per far fronte ad un crescente interesse

Si trovano in Rue de Paris a Nizza. Studenti e pensionati, lavoratori e turisti li affollano per imparare il francese

L’Alliance française in Rue de Paris a Nizza

L’Alliance française in Rue de Paris a Nizza

L’Alliance française, associazione per la promozione della lingua e della cultura francese, sta conoscendo, in questi anni, a Nizza una vera esplosione.

Anche visivamente ci si rende conto di quanto sia notevole l’attività che l’associazione svolge: in pochi anni si è “impossessata” di numerosi locali di Rue de Paris, a  Nizza, una perpendicolare che unisce l’Avenue Jean Médecin a Rue de Lépante, in pieno centro.

Questo per dare la possibilità di ospitare un numero crescente di persone, di tutte le età e di svariati interessi, che frequentano le lezioni e che cercano di conoscere i segreti della cultura francese ed anche di perfezionarsi nella lingua.

Da 600 metri quadrati, ora Alliance française ne occupa 3.800 che danno ospitalità ad una media di 260 allievi che ogni mese frequentano i corsi.

Non solo studenti (30%), ma anche pensionati (40%), turisti e lavoratori: un mondo vario che si trova accomunato dal desiderio di conoscere meglio la lingua francese.

Oltre 3 mila iscrizioni l’anno, tante persone e molta passione da parte degli insegnanti.

L’interesse cresce e così occorre trovare sempre nuovi locali per fornire una varietà di servizi che cresce costantemente.

Senza un soldo di contributi pubblici, sottolineano i responsabili, orgogliosi per la biblioteca e la mediateca mete costanti di persone.
Tanti gli italiani, ma a Nizza questa non è una novità.


Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium