/ Ambiente

Ambiente | 27 dicembre 2019, 09:00

Lotta contro la plastica a Monaco: il 1 ° gennaio divieto per cotton fioc, bicchieri, posate e piatti di plastica

Questo divieto arriva dopo quelli del 2016 di sacchetti di plastica monouso e nel gennaio 2019 di cannucce di plastica e miscelatori di plastica.

Lotta contro la plastica a Monaco: il 1 ° gennaio divieto per cotton fioc, bicchieri, posate e piatti di plastica

Il 1 ° gennaio 2020 i cotton fioc, tazze, posate e piatti di plastica usa e getta saranno vietati nel Principato. Questo divieto arriva dopo quelli del 2016 di sacchetti di plastica monouso e nel gennaio 2019 di cannucce di plastica e miscelatori di plastica.

Marie-Pierre Gramaglia, consigliere governativo Ministro delle attrezzature, dell'ambiente e dell'urbanistica sottolinea "Nel Principato, siamo decisamente parte di un approccio che tende a vietare l'uso di tutte le materie plastiche monouso. Ciò è evidente alla luce degli impatti e dei pericoli che la plastica rappresenta sull'ambiente, in particolare per la fauna marina, sapendo che la stragrande maggioranza dei micro-rifiuti di plastica viene scaricata in mare. "

Il ministro-consigliere del governo aggiunge: "Combattere la plastica monouso significa anche ridurre i gas serra generati dalla loro produzione, trasporto e smaltimento. Queste preoccupazioni, che uniscono la protezione della biodiversità, i cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità della vita, sono al centro dell'azione del Dipartimento delle attrezzature, dell'ambiente e dell'urbanistica. Di fronte all'urgenza di agire, il governo ha istituito, nel 2016, un piano di prevenzione e gestione dei rifiuti a Monaco, per l'attuazione di una politica "Zero rifiuti di plastica monouso entro il 2030". Questo ambizioso obiettivo per quanto riguarda le politiche europee può essere raggiunto mediante l'attuazione di disposizioni normative e un piano d'azione per supportare i vari attori nell'applicazione di tali obblighi e garantire il sostegno di tutti. In questo spirito, il Principato ha partecipato quest'anno, per la prima volta, alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: 60 aziende si sono mobilitati per svolgere azioni di sensibilizzazione rivolte a dipendenti, clienti, bambini e pubblico in generale. pubblico su questo argomento. I principali attori di questi cambiamenti, commercianti e ristoratori beneficeranno di un supporto specifico. Dal 2020, l'etichetta "Committed Commerce" sarà combinata con un'etichetta "Committed Restaurant", che aiuta i ristoratori a trovare sostituti per articoli proibiti e ad adattare le loro pratiche.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium