Altre notizie - 05 gennaio 2020, 18:00

Francia: rincarano ancora le sigarette

Contemporaneamente sono i singoli comuni ad intervenire con misure locali che tendono a ridurre la possibilità di fumare all’aperto. Entro l'anno il pacchetto a 10 euro

Francia: rincarano ancora le sigarette

E’ una lotta senza quartiere quella che la Francia ha dichiarato al fumo e a chi decide di accendersi una sigaretta.

E’ nuovamente aumentato il prezzo di acquisto delle sigarette: da inizio mese le “bionde” meno care sono “passate” a 9,10 o 9,20: altri due aumenti caratterizzeranno il 2020, così che, a fine anno, un pacchetto di bion e costerà al minimo 10 euro.

Contemporaneamente, come Montecarlonews ha già riportato, sono i singoli comuni ad intervenire con misure locali che tendono a ridurre la possibilità di fumare all’aperto.

Il comune di Rennes, ad esempio, é intervenuto vietando il riscaldamento dei dehors dei bar, luogo nel quale é ancora possibile fumare

Battistrada, in questa azione, è stata la città di Strasburgo che ha vietato il fumo nei parchi cittadini, mentre Cannes, per prima  in Costa Azzurra, ha vietato di accendersi una “bionda” su tutte le spiagge e Nizza ha creato luoghi "fumo free" destinati ad estendersi sempre di più.

Intanto il fenomeno del "contrabbando famigliare" tra Ventimiglia e la Costa Azzurra é in continua crescita. Si possono importare "legalmente" in Francia quattro stecche di sigarette a paersona e sono in moti che, così facendo, ricavano, a testa, anche 200 euro a viaggio a persona.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU