Politica - 12 gennaio 2020, 16:00

Elezioni a Nizza, Estrosi ufficializza la sua candidatura

"L'essentiel, c'est vous", questo lo slogan. Il Sindaco uscente ha confermato, poco dopo mezzogiorno, che sarà candidato a succedere a se stesso. Domani la prima uscita con Nicolas Sarkozy

Christian Estrosi

Christian Estrosi

A sorpresa Christian Estrosi ha scelto questa domenica, alla vigilia dell’uscita con Nicolas Sarkozy prevista per lunedì 13 gennaio, per ufficializzare la propria candidatura a Sindaco di Nizza.

Non che della cosa si fosse mai dubitato, ma mancava ancora l’ufficializzazione e soprattutto si scommetteva sulle modalità che il sindaco uscente (e rientrante) di Nizza avrebbe scelto per lanciare la propria campagna elettorale.

Il colpo di cannone aveva da poco avvisato i nizzardi che era mezzogiorno, che su Twitter e su Facebook è apparso, sulla pagina del Sindaco di Nizza, un post con lo slogan della sua campagna elettorale: "L'essentiel, c'est vous" accompagnato da un breve filmato con l’appuntamento a domenica 19 gennaio alle ore 10,40 al Palais Acropolis.

Christian Estrosi è già stato eletto due volte Sindaco di Nizza.

  • La prima volta nel 2008 con il 41% dei voti, battendo il sindaco uscente Jacques Peyrat (26%) e il socialista Patrick Allemand (31,7%).
  • La seconda volta nel 2014 quando, col 48,61% dei suffragi sfiorò la conferma al primo turno, davanti a 17,84% Patrick Allemand col 17,84% e Olivier Bettati col 12,42%.

Al momento si sono candidati a sindaco di Nizza, oltre a Christian Estrosi, anche:

  • Cédric Roussel (parlamentare)
  • Patrick Allemand (Socialista)
  • Philippe Vardon (RN)
  • Jean-Marc Governatori (Ecologisti)
  • Benoit Kandel (Cnip-DVD)
  • Jean-Marc Chipot (Debout la France)

Nella sua carriera politica Christian Estrosi, oltre a coprire l’incarico di Sindaco di Nizza e di Presidente della Métropole, è stato ministro, parlamentare, Presidente del Consiglio Regionale e del Dipartimento delle Alpi Marittime.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU