Eventi - 17 gennaio 2020, 10:00

"Guy Bourdin. Zoom", una mostra al Musée de la Photographie

Creatore d'avanguardia, è stato senza dubbio uno dei fotografi di moda più influenti del ventesimo secolo. La mostra aperta fino al 26 gennaio 2020

Charles Jourdan 1979 © The Guy Bourdin Estate 2019 Courtesy Art and Commerce

Charles Jourdan 1979 © The Guy Bourdin Estate 2019 Courtesy Art and Commerce

Fino  al 26 gennaio 2020, il  Musée de la Photographie Charles Nègre di Nizza propone la mostra "Guy Bourdin. Zoom".

Guy Bourdin (1928-1991) è un fotografo francese specializzato nella moda e nella pubblicità. Autodidatta è nato e vissuto a Parigi, dove ha praticato la sua arte dagli anni '50 alla fine degli anni '80.

Per oltre trent'anni ha spostato confini della fotografia della moda contemporanea e il suo lavoro è ancora fonte di ispirazione.

Dedicò la sua vita a una ricerca artistica che si esprimeva anche attraverso la pittura, il cinema e la scrittura. Creatore d'avanguardia, è stato senza dubbio uno dei fotografi di moda più influenti del ventesimo secolo. Affascinante e rivoluzionario, il suo lavoro continua a ispirare i suoi contemporanei ed è oggetto di un studio e di ammirazione.

La mostra mette in luce il fascino che l’artista sa dare alle composizioni grafiche, i concetti, l'inquadramento e lo stile narrativo di Guy Bourdin.

I personaggi occupano tuttavia un posto secondario nelle sue opere: l'ambiente naturale o urbano incornicia il soggetto e il corpo si fonde con l'ambiente circostante. Se è parte integrante dell'immagine, il personaggio non è mai il punto centrale.


E’questa sottigliezza di composizione e forma che rende il lavoro di Bourdin così affascinante.

Dalla natura morta alla ritrattistica, al paesaggio e all'astrazione, Guy Bourdin affronta i suoi soggetti con un punto di vista innovativo e sperimentale. È dalla tensione tra la maestria della messa in scena e l'originalità dello sguardo che le sue opere sono ancora oggi interessanti e affascinanti.

Il Musée de la Photographie Charles Nègre si trova in Place Pierre Gautier 1 a Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU