Eventi - 21 gennaio 2020, 13:00

Alla chiesa Notre-Dame de l'Assomption di Eza il 9 febbraio il quinto Festival dei Cori

Per gli spasimanti della musica allo stato grezzo c'è un appuntamento da non perdere. Ad Eza (tra Nizza e Monaco) si esibiranno infatti due gruppi di Cori canori regionali il 9 febbraio.

La Chiesa di Eza sarà il luogo di accoglienza dell'evento.

La Chiesa di Eza sarà il luogo di accoglienza dell'evento.

Si svolgerà il prossimo 9 febbraio ad Eza un favoloso evento canoro presso la chiesa del paese. 

2 gruppi musicali si uniranno per fare sentire le loro voci. Si tratta del "Coeur Cantifolia di Grasse" e del "Choeur de Tourettes sur Loup". 

Le due compagini, note nel mondo della musica saranno capeggiate da Jacques Maes, che si è laureato (medaglia d'oro) in canto, melodia e arte lirica presso l'Accademia di Musica belga di Mouscron. Solista, registra opere di famigerati compositori, così come Lotti, Scarlatti oppure Monteverdi. 

Nel dipartimento 06 (Alpi Marittime), ha fatto suonare "Didon e Enée", "Le Magnificat", e quant'altro. 

Per quanto riguarda le due compagnie, c'è da dire che sono già comprovate e riconosciute a livello internazionale. 

La prima è la "Cantifolia di Grasse" è stata creata nel Aprile del 1978. Il suo nome originario era "Complesso corale del Conservatorio di Grassa". Fu fondato su; iniziativa di Jean-Pierre Grégoire, ex direttore dei conservatori di Nizza e Grasse. Ne fu tra l'altro il primo maestro di cuore. Il complesso corale fu dopo diretto da Pierre Philippe Bauzin, compositore ed interprete. E dal 2002 in poi è stato affidato al suo attuale direttore, Jacques Maes. Nel 2006 cambia nome per chiamarsi come si chiama oggi, "Cantifolia". L'odierno appellativo prende il nome dalla pianta, o piuttosto il fiore simbolico della città dei profumi "Centifolia". Il gruppo ha già partecipato a tanti eventi di rilievo, come alle cerimonie del tricentenario della nascita di Bach. 

La seconda è invece il "Choeur de Tourrettes", il cui repertorio è composto di musica classica, sacra e profana. Compone anche musica francese e gospel. In programmazione loro, c'è sempre un brano o uno spezzone di una grandissima opera musicale. La comitiva vi fornisce anche lezioni collettive d'iniziazione e apprendimento ai pezzi e brani presenti nell'orchestra. 

Per maggiori informazioni, chiamate lo 00 33 4 93 41 26 00 oppure andate su http://www.eze-tourisme.comwww.eze-tourisme.com  o info.eze@nicecotedazurtourisme.cominfo.eze@nicecotedazurtourisme.com 

Gianni Covino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU