/ Eventi

Eventi | 21 gennaio 2020, 13:00

Alla chiesa Notre-Dame de l'Assomption di Eza il 9 febbraio il quinto Festival dei Cori

Per gli spasimanti della musica allo stato grezzo c'è un appuntamento da non perdere. Ad Eza (tra Nizza e Monaco) si esibiranno infatti due gruppi di Cori canori regionali il 9 febbraio.

La Chiesa di Eza sarà il luogo di accoglienza dell'evento.

La Chiesa di Eza sarà il luogo di accoglienza dell'evento.

Si svolgerà il prossimo 9 febbraio ad Eza un favoloso evento canoro presso la chiesa del paese. 

2 gruppi musicali si uniranno per fare sentire le loro voci. Si tratta del "Coeur Cantifolia di Grasse" e del "Choeur de Tourettes sur Loup". 

Le due compagini, note nel mondo della musica saranno capeggiate da Jacques Maes, che si è laureato (medaglia d'oro) in canto, melodia e arte lirica presso l'Accademia di Musica belga di Mouscron. Solista, registra opere di famigerati compositori, così come Lotti, Scarlatti oppure Monteverdi. 

Nel dipartimento 06 (Alpi Marittime), ha fatto suonare "Didon e Enée", "Le Magnificat", e quant'altro. 

Per quanto riguarda le due compagnie, c'è da dire che sono già comprovate e riconosciute a livello internazionale. 

La prima è la "Cantifolia di Grasse" è stata creata nel Aprile del 1978. Il suo nome originario era "Complesso corale del Conservatorio di Grassa". Fu fondato su; iniziativa di Jean-Pierre Grégoire, ex direttore dei conservatori di Nizza e Grasse. Ne fu tra l'altro il primo maestro di cuore. Il complesso corale fu dopo diretto da Pierre Philippe Bauzin, compositore ed interprete. E dal 2002 in poi è stato affidato al suo attuale direttore, Jacques Maes. Nel 2006 cambia nome per chiamarsi come si chiama oggi, "Cantifolia". L'odierno appellativo prende il nome dalla pianta, o piuttosto il fiore simbolico della città dei profumi "Centifolia". Il gruppo ha già partecipato a tanti eventi di rilievo, come alle cerimonie del tricentenario della nascita di Bach. 

La seconda è invece il "Choeur de Tourrettes", il cui repertorio è composto di musica classica, sacra e profana. Compone anche musica francese e gospel. In programmazione loro, c'è sempre un brano o uno spezzone di una grandissima opera musicale. La comitiva vi fornisce anche lezioni collettive d'iniziazione e apprendimento ai pezzi e brani presenti nell'orchestra. 

Per maggiori informazioni, chiamate lo 00 33 4 93 41 26 00 oppure andate su http://www.eze-tourisme.comwww.eze-tourisme.com  o info.eze@nicecotedazurtourisme.cominfo.eze@nicecotedazurtourisme.com 

Gianni Covino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium