/ Ambiente

Ambiente | 26 gennaio 2020, 08:00

Nizza autosufficiente per i rifiuti, monta la polemica a Cannes e Grasse

Da un’inchiesta giornalistica è emerso che i rifiuti di alcune aree del Dipartimento prendono la strada del Pas de Calais

Nizza autosufficiente per i rifiuti, monta la polemica a Cannes e Grasse

Mentre continua a montare la polemica sulle centinaia di tonnellate di rifiuti che Cannes e Cagnes sarebbero stati costretti ad inviare verso il Nord della Francia per lo smaltimento, la Métropole Nice Côte d'Azur  assicura che il proprio territorio è assolutamente autonomo nel ciclo di smaltimento.

Al di là dell’azione di implementazione del riciclo dei rifiuti, è l’inceneritore posto ad Est, nel quartiere dell’Ariane, a farsi carico della termovalorizzazione dei rifiuti prodotti nel territorio metropolitano.

La capacità dei due inceneritori è di 380 mila tonnellate per anno a fronte di una produzione che, fino ad ora, si è assestata sulle 200 mila tonnellate, così che lo stesso impianto si fa carico del trattamento dei rifiuti provenienti anche da altre aree dipartimentali.

Secondo quanto hanno comunicato i responsabili del settore, la Métropole non si è mai trovata nella necessità di fare ricorso ad altri  impianti, con l’unica eccezione di una sola interruzione tecnica dell’impianto, quando circa 3 mila tonnellate di rifiuti  vennero inviate nelle Bouches-du-Rhône.

La questione dei rifiuti provenienti dalle “communautés d’agglomérationCannes-Pays de Lérins, Pays de Grasse e dalla communauté de communes Alpes d’Azur è emersa a seguito di un’inchiesta giornalistica condotta dal quotidiano Nice Matin.

Venne scoperto che i rifiuti, caricati su dei camion, per un totale di  500 tonnellate, erano inviati in un impianto del Pas de Calais.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium