/ Altre notizie

Altre notizie | 29 gennaio 2020, 08:00

Divieto ai TIR in Valle Roya: ultimo passaggio?

Il Tribunale Amministrativo di Nizza è entrato nel merito del provvedimento, la sentenza fra pochi giorni. Cambiata l’aria in due anni: la Prefettura non si oppone, il Rapporteur public nemmeno e il Dipartimento ha adottato analogo provvedimento

I Sindaci della Valle Roya davanti al Tribunale Amministrativo di Nizza

I Sindaci della Valle Roya davanti al Tribunale Amministrativo di Nizza

Sono passati due anni, ma l’aria che tira è cambiata, in tutti i sensi.
Davanti al Tribunale Amministrativo di Nizza, nel frattempo traslocato nella nuova sede a due passi da Boulevard Grosso e dal CUM, è stato trattato il dossier relativo al divieto al transito dei mezzi pesanti lungo la strada dipartimentale della Valle Roya.

Già la questione era stata trattata, con successo per i cinque sindaci della vallata, nel 2017, ora però il Tribunale è entrato nel merito della questione.
Non più, dunque, una questione di urgenza e di competenze, ma di opportunità del provvedimento che ha modificato, anche in  modo radicale, la vita all’interno dei centri attraversati dalla strada internazionale e che ha provocato le ire degli autotrasportatori francesi ed italiani.

L’aria, però, nel frattempo è cambiata.
La Prefettura, che nel 20917 aveva presentato ricorso contro il provvedimento, non si è più costituita, il Dipartimento delle Alpi Marittime, allora assente, ha adottato un provvedimento analogo e la relazione del “Rapporteur public” ha rigettato le istanze dei ricorrenti.

Occorrerà ora attendere una decina di giorni per conoscere la sentenza, ma difficilmente sarà ribaltata la situazione.

L’ottimismo traspare tra i sindaci dei cinque centri della vallata, supportati anche da presenze “politiche” come quella della Consigliere Regionale Laurence Boetti-Forestier, che è anche amministratrice di Breil, che ha sottolineato come” il decreto debba necessariamente essere mantenuto per migliorare la sicurezza di tutti e preservare il nostro ambiente limitando l'inquinamento atmosferico”.

Perché la questione dirimente, quella che diversifica il 2017 dal 2020 sta proprio nel ruolo che l’ambiente ha assunto, in tutti i sondaggi, in Francia: è al primo posto fra le preoccupazioni dei transalpini.

La chiave di lettura, forse, sta tutta qui.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium