Ambiente - 11 febbraio 2020, 08:00

Dopo l’influenza e il coronavirus, ora anche i pollini!

Le Alpi Marittime poste in “alerte” per i pollini del cipresso, con rischio elevato. Segnalati anche i pollini di ontano, nocciolo e frassino. I consigli del Réseau national de surveillance aérobiologique

Dopo l’influenza e il coronavirus, ora anche i pollini!

Ci mancavano pure loro ed anche in anticipo a far crescere i timori: mentre l’epidemia d’influenza ancora non si è acquietata e i timori per il coronavirus sono all’ordine del giorno…ci si mettono anche i pollini.

E’ il caso di dire: povero naso! Verrebbe voglia di prenderla sullo scherzo, ma l’alerte è “significativo” nel Dipartimento delle Alpi Marittime per quanto concerne i pollini del cipresso.

Il livello è “elevato” e il bollettino diffuso dal Réseau national de surveillance aérobiologique lascia poco spazio alla fantasia:
“I pollini di nocciolo e ontano sono responsabili di un rischio di allergia che va dal basso verso l'elevato. Il polline di cipresso creerà notevoli problemi a chi soffre di allergie con un rischio massimo di allergia in Vaucluse, les Bouches-du-Rhône, l’Aude et les Pyrénées Orientales e in alto in tutto il Mediterraneo. Il rischio di allergia sarà medio nel sud-ovest.
I pollini di frassino possono anche ostacolare chi soffre di allergie, soprattutto nel sud con un rischio medio-basso di allergia”.

Questa la sintesi del bollettino settimanale emesso dal Réseau national de surveillance aérobiologique per le Alpes-Maritimes:

  • Ontano, rischio moderato; 
  • Nocciolo, rischio moderato; 
  • Cipresso, rischio elevato; 
  • Frassino, rischio moderato.   


Ecco alcuni consigli pratici per proteggersi dal polline forniti dal sito internet del Réseau national de surveillance aérobiologique: lavare i capelli la sera, ventilare almeno 10 minuti al giorno prima dell'alba e dopo il tramonto, evitare di asciugare i vestiti all'esterno, tenere chiusi i finestrini delle auto.









Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU