Ambiente - 27 febbraio 2020, 07:00

Da 62 anni non faceva così caldo: è dal 1958 che l’inverno non registra queste temperature

Secondo Météo-France la temperatura media è superiore di 2,6 gradi. Anche marzo ricalcherebbe la medesima falsariga, il freddo e la pioggia forse ad aprile

Alba sulla Collina del Castello a Nizza

Alba sulla Collina del Castello a Nizza

Bisogna tornare indietro di 62 anni, al 1958, per trovare un inverno altrettanto caldo come quello che stiamo vivendo ora.

Lo ha sottolineato l’osservatorio del Centre interrégional di Météo-France che si trova ad Aix-en-Provence: le temperature sono superiori di 2,6° rispetto a quelle normali.

Un esempio? Lo fornisce Météo-France: il 3 febbraio ad Ascros (a 1173 metri di altitudine) è stata registrata una temperatura di 21 gradi ed a  à Saint-Cézaire si sono raggiunti 24,8°.

I tre mesi invernali (dicembre 2019, gennaio e febbraio 2020) contrassegnati da scarsa piovosità hanno approfittato dell’alta pressione instauratasi nell’area mediterranea, mente una forte bassa pressione creava problemi nel Nord dell’Europa.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: temperature primaverili, aria tiepida, fioriture anticipate…siamo  avanti di oltre un mese rispetto alla consuetudine.

Cosa ci riserverà il futuro?

Météo-France non si sbilancia, come è suo costume, ma prevede che anche marzo ed aprile ricalcheranno la medesima falsariga, anche se non si possono escludere episodi di freddo e piogge nel mese di aprile.

Insomma…Pasqua potrebbe costringerci ad aprire l’ombrello, ma anche questa non è una novità: la Settimana Santa non brilla quasi mai per saper regalare giornate eccezionali. Staremo a vedere.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU